eventi e notizie

Scopri tutte le novità e gli eventi della nostra terra.

02 . 09 . 2022

57^ Sagra di Settembre a Montà (Cn)

Dal 2 al 12 Settembre una settimana di festeggiamenti, concerti, spettacoli teatrali, cene tematiche nel centro storico di Montà (Cn)!!

27 . 08 . 2022

La rassegna "ECOMUSEI PALCOSCENICO NATURALE" a Montà (Cn) mercoledì 7 settembre!!

"MI ABBATTO E SONO FELICE": al Centro Outdoor, un pomeriggio di laboratori ed uno spettacolo teatrale “ad impatto 0” sui temi della sostenibilità ambientale.

27 . 08 . 2022

Workhop di ECOPRINT (stampa botanica) su CARTA - 7 settembre a Montà

In occasione dello spettacolo "Mi ABBATTO E SONO FELICE", nel pomeriggio del 7 settembre verrrà organizzato un laboratorio esperienziale di stampa botanica su carta. Leggi i dettagli.

26 . 08 . 2022

NOTTURNI NELLE ROCCHE 2022 - Le ultime due date di Settembre!

Venerdì 2 settembre a Castagnito Notturno fenogliano e martedì 6 Settembre "Gran finale" di rassegna a Magliano Alfieri. Tutti i dettagli:
17 . 08 . 2022

EARTH AND FIRE, LA CERAMICA DEI GRANDI MAESTRI

Il 3 settembre si inaugura in sei Comuni del Roero la mostra diffusa "EARTH AND FIRE, LA CERAMICA DEI GRANDI MAESTRI"

06 . 08 . 2022

VITTORIO EMANUELE II sui nostri passi.

Al Parco Forestale del Roero, domenica 28 agosto, un appuntamento che coniuga storia e musica, nella cornice suggestiva di Sommariva Perno, sfondo dei personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese.

05 . 08 . 2022

UFFICIO TURISTICO CHIUSO PER FERIE

L'ufficio turistico dell'Ecomuseo sarà chiuso dall'8 al 22 Agosto, ma la Rete Sentieristica del Roero è a disposizione per le vostre escursioni autonome!

NOTTURNI NELLE ROCCHE 2022

Dopo due anni di pausa forzata...tornano i NOTTURNI NELLE ROCCHE!!  Camminate notturne con letture teatrali dedicate ai racconti di Beppe Fenoglio ed approfondimenti storici, artistici, geologici, faunistici.

28 . 07 . 2022

6 -7 agosto 2022 - Bosco Fatato a Montaldo Roero (Cn)

Il 6 e 7 Agosto 2022...un evento suggestivo dedicato ai bambini e alle loro famiglie, e a chiunque voglia vivere un po' di magia in un castagneto secolare del Roero...

28 . 07 . 2022

Rete Sentieristica del Roero: quale Sentiero scegliere e come orientarsi?

La Rete Sentieristica del Roero è stata manutenuta, con importanti interventi che hanno RI-APERTO quasi tutti i Sentieri. Quale scegliere e come orientarsi?

CHIUSO PER RACCOLTA CASTAGNE IL BOSCO FATATO di Montaldo Roero

Il Bosco Fatato di Montaldo Roero sarà chiuso al pubblico dal 29 Luglio al 15 Settembre per la raccolta delle castagne. Aperto solo per l'evento del 6-7 Agosto.

12 . 07 . 2022

ROERO PER TUTTI - Un territorio inclusivo

Presentazione del progetto Roero per Tutti - Un Territorio Inclusivo.
Giovedì 14 Luglio h. 20.45 presso il Salone Polifunzionale di Piobesi d'Alba.

16 . 06 . 2022

CALENDARIO 2022 delle aperture gratuite dei beni artistici del circuito Sentieri dei Frescanti

Il CALENDARIO GENERALE 2022 delle aperture GRATUITE dei più suggestivi affreschi del Roero, da scoprire all'interno di Chiese e cappelle campestri.

14 . 05 . 2022

Aperture gratuite nel mese di MAGGIO dei beni artistici del circuito Sentieri dei Frescanti

Le aperture GRATUITE dei più suggestivi affreschi del Roero, da scoprire all'interno di Chiese e cappelle campestri, dettagliate per il mese di MAGGIO.

01 . 03 . 2022

APERTURE DI MAGGIO - UFFICIO TURISTICO DELL'ECOMUSEO

Consulta qui i giorni di apertura dell'ufficio turistico dell'Ecomuseo nel mese di Maggio.

04 . 11 . 2021

GENERAZIONE T - Percorso-mostra sul cercatore di tartufo bianco d’Alba

Nel centro storico di Montà dal 20 novembre al 31 gennaio è liberamente fruibile un percorso espositivo sulla figura del cercatore di tartufo bianco d’Alba.

20 . 10 . 2021

ATTENZIONE ALLA CACCIA!

Da adesso e fino al 19 dicembre è periodo di battute di caccia al cinghiale. Il mercoledì, sabato e domenica, pertanto, si raccomanda di prestare attenzione nel percorrere i Sentieri.

22 . 09 . 2021

Inaugurazione 3^ ediz. CREATIVAMENTE ROERO - Residenze d'artista tra Borghi e Castelli

Creativamente Roero - Residenze d’artista tra Borghi e Castelli inaugura i 4 nuovi percorsi di installazione d’arte pubblica nei borghi del Roero.

24 . 06 . 2021

Vincitori e Premiazione CONCORSO "Sentieri dei Frescanti - Interpretazioni d'arte in chiave contemporanea"

Sabato 3 Luglio alle ore 10 presso la Chiesa di San Michele a Montà la premiazione delle opere vincitrici.

15 . 03 . 2021

WineTour tra i Cru del Roero

I WineTour sono 4 nuovi itinerari che attraversano le menzioni geografiche del Roero e Roero Arneis DOCG, anche dette cru, tra vigneti storici e cantine associate al Consorzio di tutela del Roero.

30 . 04 . 2020

Comunità Resistenti - La formazione si fa virtuale e prosegue sulla piattaforma MEET

Vista la situazione, abbiamo deciso di completare gli incontri formativi rivolti agli insegnanti relativi al progetto "Comunità Resistenti" sul web.

01 . 02 . 2020

!! RIMANDATO !! MUSIC FROM PARADISE

In seguito alla nuova ordinanza del Governo circa il Coronavirus, la rassegna "Music from Paradise - Il Paradiso di Dante con Saulo Lucci" è RIMANDATO A DATA DA DEFINIRSI.

11 . 12 . 2019

Il Torion e la big bench CHIUSI per cantiere

Il Sentiero del Torion è interrotto per l'avvio di un cantiere.

03 . 10 . 2019

Ri-apre il Sentiero della Fossa dei Cinghiali!!

Dopo anni di chiusura del Sentiero a causa di frane e smottamenti, il Sentiero della Fossa dei Cinghiali di Monteu Roero ri-apre agli escursionisti!!!

30 . 07 . 2018

Galleria Comunale dell'Acquerello

E' stata inaugurata, nel Palazzo Comunale di Montà, la Galleria Comunale con oltre 80 opere esposte.

22 . 04 . 2017

NUOVA MAPPA della Rete Sentieristica del Roero!

E' uscita la nuova cartina dei Sentieri del Roero! In un'unica mappa oltre 300 km di Sentieri segnalati, in italiano ed inglese!