Vincitori e Premiazione CONCORSO "Sentieri dei Frescanti - Interpretazioni d'arte in chiave contemporanea"

Sabato 3 Luglio alle ore 10 presso la Chiesa di San Michele a Montà la premiazione delle opere vincitrici.

VINCITORI E PREMIAZIONE DEL BANDO DI CONCORSO
"Sentieri dei Frescanti - Interpretazioni d'arte in chiave contemporanea"

Si è concluso il concorso promosso dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero dedicato agli studenti dei Licei Artistici del Piemonte e delle Accademie di Belle Arti, che richiedeva la realizzazione di elaborati artistici ispirati agli affreschi custoditi all’interno dei beni valorizzati dal progetto “Sentieri dei Frescanti”.

I lavori degli studenti partecipanti, tutti accompagnati da una breve descrizione degli autori, sono stati giudicati da una commissione composta dalla prof.ssa Margherita Bertero, dal prof. Silvano Valsania, dall’artista e scenografo Jacopo Valsania e dall’arch. Silvana Pellerino, che ha conferito i premi previsti agli studenti che meglio hanno interpretato lo spirito del bando.

Per le Accademie il premio di 400 euro è andato alla studentessa Giulia Pairotti dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo, che ha saputo tramite la sua opera rielaborare con sensibilità un tema legato all’arte sacra ed ha ottenuto anche la menzione per la migliore resa visiva. L’affresco di ispirazione è la Madonna con Bambino della Cappella di San Ponzio a Monticello d’Alba.
Un’altra opera ha suscitato molto apprezzamento da parte della giuria ed è quella di Francesca Casu, anche lei studentessa dell’Accademia di Cuneo, che si è ispirata agli affreschi della Confraternita di San Francesco d’Assisi di Santa Vittoria d’Alba. Francesca Casu è stata infatti premiata con la borsa di studio di 200 euro generosamente messa a disposizione dal Rotary Club Canale e Roero presieduto per gli anni 2021-2022 da Enrico Conterno, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti dell’organizzazione.

Per i Licei Artistici è risultata vincitrice la classe IIIA, ed i premi saranno conferiti direttamente all’Istituto Pinot Gallizio di Alba. Il primo premio di 400 euro, per la “sensibilità e la fantasia nel rielaborare un tema legato all’arte sacra” è andato a Marco Livolsi, mentre il premio di 200 euro per la “migliore resa visiva e tecnica” è stato vinto da Giulia Scavino. Entrambi gli elaborati sono stati ispirati al Crocifisso della cappella gentilizia di Magliano Alfieri.
I due studenti sono stati seguiti dalla prof.ssa Wilma Vola, che grazie al suo interessamento ha contribuito al raggiungimento di questo brillante risultato.

Obiettivo di questo bando, nato dalla sinergia tra Ecomuseo delle Rocche e il Comune di Magliano Alfieri in qualità di capofila del progetto dei Sentieri dei Frescanti, con la preziosa partecipazione del Rotary Club Canale e Roero, è dare l’opportunità ai giovani studenti di impegnarsi in un tema nuovo ed alternativo, in cui far coesistere arte, contemporaneità e sacralità. Ogni opera ha saputo lanciare un profondo messaggio di riflessione, motivo per il quale tutti i partecipanti meritano un grande ringraziamento per l’impegno dimostrato.

La premiazione avverrà sabato 3 luglio alle ore 10, presso la Confraternita di San Michele a Montà d’Alba (Cn), in p.za San Michele,  con successiva visita guidata alla Mostra “Dell’eccellente mano del signor Raposo.16 tele Montatesi di Vittorio Amedeo Rapous (1729 – 1800) pittore di corte”.