I 4 anelli del Roero Bike Tour

11,30h
75% naturalistico, 25% asfaltato
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Difficoltà: MD (Mountain Bike Difficile)

Il RBT, ovvero il Roero Bike Tour, è una sigla che racchiude un intero territorio. Pedalando lungo il Roero Bike Tour potrete spostarvi da paese a paese su sentieri naturalistici o strade a bassa percorrenza, scoprendo ambienti e paesaggi peculiari del Roero.

Quattro percorsi circolari con difficoltà tecniche e fisiche differenti. Quattro modi diversi di scoprire il Roero con la bicicletta.
La comoda mappa di Google Maps permette di individuare correttamente l'anello e il suo percorso.

ITINERARIO

Anello 1
Formato dalle tappe 1, 2, 2A e 5 (nella parte finale).
Lungo la dorsale geologica delle Rocche tra Cisterna d’Asti e Monteu Roero, un paradiso di biodiversità per ricongiungersi al territorio del Roero centrale attraverso gli appartati sentieri di Vezza d’Alba, con il panoramico Santuario di Madonna dei Boschi e una cresta di pregiati vigneti che portano dritti al centro storico di Canale e ai suoi portici commerciali.
Lunghezza: 34 km
Dislivello+: 1200 m
Fondo per lo più sterrato, previsti tratti di portage.
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)

Anello 2
Formato dalle tappe 3, 4 e 5 (fino alla congiunzione con la 2A), 2A.
Lungo la dorsale geologica delle Rocche tra Monteu Roero e Pocapaglia, con affacci vertiginosi e scenografici sui dirupi sabbiosi, e traversata dei paesi del Roero centrale con le loro torri e castelli medievali che emergono da vaste porzioni di bosco e vigneti: Santa Vittoria d’Alba, Monticello, Corneliano.
Lunghezza: 48 km
Dislivello +: 1550 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Anello 3
Formato dalla tappa 3A.
Una tappa ad anello che attraversa uno dei più vasti boschi del Roero, nella zona pianeggiante che da Pocapaglia porta a Sanfrè ed al suo appartato castello. Un tour facile ed adatto alle famiglie, che si addentra in vasti querceti e angoli intatti di sottobosco.
Lunghezza: 15,5 km
Dislivello +: 300 mt
Difficoltà: TC (turistico).
Fondo per lo più sterrato.

Anello 4
Formato dalle tappe 6 e 7.
Il Roero più morbido e sinuoso dei paesi che si affacciano alla fertile valle del fiume Tanaro: stradine di campagna che attraversano frutteti, vigneti e borghi storici di sommità con le loro sontuose residenze barocche: il castello di Guarene, il Castello degli Alfieri di Magliano, la residenza sabauda di Govone. Panorami aperti in uno zig zag tra morbidi pendii, per giungere a valle, lungo il pianeggiante canale dei “mulini”.
Lunghezza: 43 km
Dislivello +: 990 mt
Fondo sterrato/ ampi tratti di asfalto su strade a basso scorrimento veicolare / breve tratto di portage di 150 mt.
Difficoltà: MC (media capacità tecnica).

AVVERTENZE

LA SEGNALETICA

Il Roero Bike Tour ha una propria segnaletica, rivolta ai bikers: cerca i rombi lungo il percorso, in cui sono indicate le difficoltà del tratto:

• verde: facile
  • giallo: medio
  • rosso: difficile.

(FOTO) Il rombo, segnale dedicato al Roero Bike Tour con colori differenti per le diverse difficoltà dei singoli tratti. Nei centri storici dei Comuni attraversati la segnaletica è invece di tipo stradale, con apposita palina turistica su sfondo marrone.

E’ sempre possibile evitare i passaggi più estremi col portage (ovvero con la bici a spinta o a spalla) o, più semplicemente, utilizzando il servizio pubblico su gomma. Lungo il percorso sono previste, e segnalate, stazioni di ricarica e-bike e di manutenzione per piccoli inconvenienti che possano succedere alla vostra bicicletta.

INFO TECNICHE E DOWNLOAD

Tutto quello che occorre per poter percorrere il Roero Bike Tour:

- Il ROAD BOOK CARTACEO in duplice lingua (italiano/inglese). Una guida cartacea plastificata da portare con te e consultare mentre pedali: mappe, dettagli tecnici per ogni tappa, descrizione dell’itinerario e informazioni turistiche su ogni Comune attraversato.
Il road book è reperibile presso l’UFFICIO TURISTICO dell’Ecomuseo (p.zetta vecchia Segheria 2/B a Montà) o presso l’UFFICIO dell’ENTE TURISMO Alba Bra Langhe Roero (p.za Risorgimento 1 ad Alba).
Scarica il ROAD BOOK ONLINE per un’anteprima (file a bassa qualità, le mappe non sono visualizzabili).

- Scarica la traccia GPX o KMZ completa del Roero Bike Tour, oppure scarica le tracce dei singoli ANELLI (Anello 1Anello 2Anello 3Anello 4).
Le tracce sono inoltre scaricabili sulle APP per smartphone: GPSIES, VIEWRANGER, EVERYTRAIL, WIKILOC, KOMOOT, MTB Forum, TURBOLINCE, GULLIVER.
Cerca: “RBT Roero Bike Tour” sugli account ufficiali dell’ Ecomuseo delle Rocche del Roero.

- Se preferisci pedalare senza pensare alla segnaletica e al percorso, puoi prenotare una GUIDA CICLOTURISTICA che ti accompagna nel tuo viaggio in mtb, ti racconta il territorio… e ti fa sostare nelle migliori cantine e botteghe di delizie locali!
Chiedi info all’ufficio turistico dell’Ecomuseo info@ecomuseodellerocche.it .

TORNA A TUTTI I SENTIERI