Sentiero del Trifolao

5,60
240 m
80% naturalistico, 20% asfaltato
Difficoltà: EF (Escursionista Facile)
Difficoltà: MD (Mountain Bike Difficile)
GPS

Il Sentiero del Trifolao è un percorso panoramico che ripercorre i luoghi prediletti dai cercatori del tartufo: dall'abitato di sommità il sentiero degrada infatti a valle, verso noccioleti e zone boscose, ricche di piante tartufigene le cui radici permettono la micorizzaizone del prezioso fungo ipogeo.

Aree battute, soprattutto di notte, dai trifolao della zona che si aggirano con il proprio cane e muniti di zappetta a stanare i tartufi: quelli che crescono nelle sabbie delle Rocche sono infatti tra i più profumati e pregiati, e assumono una forma arrotondata particolarmente amata dagli chef che li puliscono più agevolmente. Una breve deviazione ci porta a visitare la Tartufaia sperimentale di Valtesio, un piccolo bosco comunale dove sono state piantumate e curate varie specie di piante tartufigene.

Si risale verso il paese lungo un pendio di vigneti storici: l'inclinazione vinicola del paese è infatti attestata fin dal 1473.

AUDIOGUIDA DEL SENTIERO: per usufruire dell'audioguida con traccia gpx integrata, è possibile scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita Izi.Travel, ed attivare la geolocalizzazione: in questo modo una narrazione automatica si attiverà nei punti di interesse raccontando storie e curiosità.
Audioguida pre-visionabile anche su browser: https://izi.travel/it/b8bd-sentiero-del-trifolao/it

ITINERARIO

Il Sentiero del Trifolao ha inizio nel centro storico del capoluogo di Vezza d'Alba: il pannello generale con la mappa del percorso si trova di fianco al Palazzo municipale, in piazza San Martino, dove è anche possibile visitare il Museo Naturalistico del Roero.

Seguendo la direzione indicata dalle paline si imbocca in discesa via IV Novembre e si raggiunge la chiesetta di Madonna degli Ayrali che fa da crocevia ad un bivio: qui si imbocca la strada a destra della biforcazione. Il percorso raggiunge località Fontana, dove si può sostare per una pausa nelle panchine riparate dal pergolato: qui è anche presente una fontanella d'acqua, in ricordo dell'antica vocazione di questo angolo di paese a luogo di approvvigionamento idrico; alle porte dell'abitato trovava posto infatti uno dei "beali" di Vezza: un bacino artificiale di acqua, utile per abbeverare gli animali o come riserva in caso di incendio.

La strada continua, asfaltata, e costeggia alcune case: seguendo le indicazioni che guidano verso sinistra, si raggiunge il Bricco di Val Tirolo.

Qui il sentiero scende e raggiunge una zona boscosa, habitat ideale per le piante tartufigene alle cui radici il tartufo si lega in simbiosi, con uno sviluppo chiamato "micorizzazione", in cui il fungo ipogeo si alimenta di zuccheri e altre sostanze e restituisce acqua e sali minerali.

Si raggiunge il fondovalle in località Varamone, e uscendo dal bosco si svolta a destra per un breve tratto di 200 mt di fondovalle.

Si abbandona la strada sterrata per imboccare verso destra la strada provinciale che risale verso Vezza d'Alba. La si percorre per circa 250 mt, e la si abbandona svoltando a sinistra in leggera salita verso un crinale vitato. Questa località, chiamata Valvecchia, è importante per la storia dell'enologia roerina poiché qui prese il via la coltivazione di numerosi vitigni. A Vezza nacque per esempio la denominazione dell'uva favorita, citata per la prima volta nei libri di cantina dei conti Roero nel 1676. Oltre al barbera o l'arneis, è curioso soffermarsi su alcune produzioni storiche presenti unicamente a Vezza: il bianco rossese, vino di provenienza ligure che veniva mescolato a favorita e moscatello, e il "vino di paglia", probabilmente ottenuto da uve appassite sulla paglia.

Oltrepassate le case in abbandono di località Valvecchia il Sentiero svolta a destra fra vigneti e qualche noccioleto, e sbuca nuovamente sul fondovalle.

Qui l'habitat è fresco ed umido, connaturato alla presenza di numerose risorgive: elementi essenziali per lo sviluppo delle piante tartufigene.

Dopo un tratto di strada pianeggiante si giunge ad un bivio con indicazioni verso la Tartufaia sperimentale di Valtesio. Si potrà quindi fare una deviazione per una breve visita alla Tartufaia, per ritornare poi sul tracciato ufficiale del Sentiero.

Si prosegue su una confortevole strada in fondovalle in ghiaia, costeggiando una risorgiva.

Il ritorno all'abitato di Vezza d'Alba avviene attraverso una lunga ma agevole salita che, in corrispondenza delle prime case, diventa asfaltata e porta al lato est del capoluogo. Qui si prosegue fra case e crinali panoramici con una pregevole vista su tutta l'area, coltivata a vigneto e costellata da tanti piccoli ciabòt, le casupole contadine utilizzate per il ricovero degli attrezzi e come riparo dalle intemperie.

Si raggiunge il centro storico fino alla Cappella di S. Sebastiano, si prosegue verso destra raggiungendo la P.za di S. Bernardino e si chiude l'anello nel borgo di sommità.

string(3712) "

"

AVVERTENZE

E' uno dei 4 Sentieri tematici ad anello presenti a Vezza d'Alba.

Il Sentiero è palinato ed ha un senso di percorrenza: si raccomanda di percorrere i Sentieri nel senso di marcia indicato dalla segnaletica e nelle mappe; è possibile prolungare l'itinerario incrociando gli altri sentieri presenti.

Si raccomanda sempre di munirsi della cartina, di dotarsi di scarpe adatte alle escursioni su fondi sconnessi, eventualmente di bastone o racchette da escursionismo. Nel periodo primaverile / estivo è consigliabile portarsi nello zainetto dell'acqua da bere e una barretta energetica.
Non fare mai esclusivo affidamento alle disponibilità di acqua sul posto.

E' consigliabile, prima di partire, consultare preventivamente le previsioni meteo e contattare il sito web dell’Ecomuseo o i nostri uffici per accertarsi dell’effettiva percorribilità dei Sentieri

Alle persone allergiche a punture di insetti, pollini, polvere o altro, si raccomanda di munirsi dei medicinali necessari a fronteggiare eventuali punture o inalazioni impreviste.

Prima di partire per un Sentiero si raccomanda di comunicare a qualcuno la propria meta o il Sentiero percorso, in modo tale da permettere, in caso di necessità, di essere raggiunti più facilmente ed ottimizzare eventuali operazioni di soccorso.

L’Ecomuseo si solleva da qualsivoglia responsabilità per danni, infortuni e smarrimenti verso i fruitori dei Sentieri.

TORNA A TUTTI I SENTIERI
Condividi questo articolo
STAMPA    la pagina è ottimizzata per la stampa formato A4

Storia di Montà

di BALDASSARRE MOLINO
Il volume sulla storia di Montà, dalle origini al Settecento, con mappe, ricostruzioni grafiche, e la versione integrale degli Statuti di Montà del 1501 | 445 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

flora spontanea e vegetazione

di FRANCO ROTA
La grande opera sugli aspetti morfologici, geologici, idrografici e climatologici del Roero | 383 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

repertorio artistico

di WALTER ACCIGLIARO
La grande opera sull'arte dei Comuni del Roero | 572 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile

repertorio storico

di BALDASSARRE MOLINO
La grande opera sulla storia dei Comuni del Roero | 380 pagine a colori.