Sentiero Botanico della Verna

90 m
70% naturalistico, 30% asfaltato
Difficoltà: F (Family)
Difficoltà: MD (Mountain Bike Difficile)
GPS

Il Sentiero Botanico della Verna è particolarmente indicato per l'osservazione della vegetazione e della flora tipica del Roero; nel raggio di pochi chilometri attraversano infatti tre ambienti completamente diversi tra loro e in cui crescono specie di alberi e piante con esigenze particolari.

Dalle zone umide e ricche d'acqua, paradiso per ontani neri, equiseto e felci, attraversando le condizioni più miti dell'ambiente "mesofilo", per arrivare all'ambiente secco delle alture più aride in cui svettano i pini silvestri, relitti glaciali.

AUDIOGUIDA DEL SENTIERO: per usufruire dell'audioguida con traccia gpx integrata, è possibile scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita Izi.Travel, ed attivare la geolocalizzazione: in questo modo una narrazione automatica si attiverà nei punti di interesse raccontando storie e curiosità.
Audioguida pre-visionabile anche su browser: https://izi.travel/it/6dee-sentiero-botanico-della-verna/it

ITINERARIO

Il Sentiero parte dalla piazzetta di Frazione Saliceto, raggiungibile in macchina in pochi minuti dall'abitato di Pocapaglia percorrendo la strada provinciale in direzione America dei Boschi (SP 340).

Qui è possibile parcheggiare l'auto e continuare a piedi nella stessa direzione lungo la Strada Boschi, un lungo rettilineo asfaltato e fiancheggiato a destra e sinistra da case e appezzamenti coltivati.

Ad un bivio segnalato si imbocca la strada sterrata che piega a destra e incrocia un rigagnolo che nella stagione invernale rende particolarmente umidi i terreni di questo tratto di Sentiero. Numerosi, in quest'area, sono gli esemplari di ontano nero, dialettalmente chiamato "verna", da cui prende il nome il Sentiero. E' una specie igrofita che richiede la presenza costante di umidità, perciò la si rinviene in terreni acquitrinosi e, soprattutto, lungo i corsi d'acqua.

Procedendo nel cammino, il Sentiero diventa pianeggiante e dopo alcuni campi, sulla sinistra si osservano due maestosi gelsi bianchi, secondo punto espositivo che riguarda il gelso e l'allevamento dei bachi da seta.

Al bivio si imbocca la strada pianeggiante che vira a sinistra, fino a giungere in un pianoro assolato, in cui regna incontrastata la vegetazione del bosco spinoso: arbusti perenni quali la robinia, la vitalba e il rubus ulmifolius, di cui nella stagione estiva si possono gustare le ottime more.

Attraversata questa zona si oltrepassa il Rio Verna su un percorso di pietre, e qui si trova la zona più umida del Sentiero, costeggiata da fioriture di denti di cane, pervinche e anemoni epatiche, e altri ontani neri.

Il Sentiero inizia poi a salire gradatamente e si entra nell'ambiente mesofilo, dove in primavera si possono ammirare le fioriture di primule, mughetti e anemoni.

Al culmine della salita ci si ritrova in un querceto dove si possono osservare e mettere a confronto le diverse specie di querce. A partire dal pianoro che si incontra dopo aver attraversato il querceto, si entra nella parte del Sentiero dove la vegetazione inizia ad essere quella tipica del bosco secco, amante dei suoli aridi: numerosi sono gli esemplari di pino silvestre e roverella, ma troviamo anche la rovere (Quercus petraea) e, tra gli arbusti il ginepro, il ligustro, il biancospino, il viburno, le ginestre.

Al termine della discesa svoltiamo a sinistra e il Sentiero conclude l'anello tornando in direzione Saliceto lungo il medesimo percorso dell'andata.

string(2541) "

"

AVVERTENZE

E' uno dei 3 Sentieri tematici ad anello presenti a Pocapaglia.

Il Sentiero è palinato ed ha un senso di percorrenza: si raccomanda di percorrere i Sentieri nel senso di marcia indicato dalla segnaletica e nelle mappe; è possibile prolungare l'itinerario incrociando gli altri sentieri presenti.

Audioguida pre-visionabile anche su browser: https://izi.travel/it/6dee-sentiero-botanico-della-verna/it

Si raccomanda sempre di munirsi della cartina, di dotarsi di scarpe adatte alle escursioni su fondi sconnessi, eventualmente di bastone o racchette da escursionismo. Nel periodo primaverile / estivo è consigliabile portarsi nello zainetto dell'acqua da bere e una barretta energetica.
Non fare mai esclusivo affidamento alle disponibilità di acqua sul posto.

E' consigliabile, prima di partire, consultare preventivamente le previsioni meteo e contattare il sito web dell’Ecomuseo o i nostri uffici per accertarsi dell’effettiva percorribilità dei Sentieri

Alle persone allergiche a punture di insetti, pollini, polvere o altro, si raccomanda di munirsi dei medicinali necessari a fronteggiare eventuali punture o inalazioni impreviste.

Prima di partire per un Sentiero si raccomanda di comunicare a qualcuno la propria meta o il Sentiero percorso, in modo tale da permettere, in caso di necessità, di essere raggiunti più facilmente ed ottimizzare eventuali operazioni di soccorso.

L’Ecomuseo si solleva da qualsivoglia responsabilità per danni, infortuni e smarrimenti verso i fruitori dei Sentieri.

TORNA A TUTTI I SENTIERI
Condividi questo articolo
STAMPA    la pagina è ottimizzata per la stampa formato A4

Storia di Montà

di BALDASSARRE MOLINO
Il volume sulla storia di Montà, dalle origini al Settecento, con mappe, ricostruzioni grafiche, e la versione integrale degli Statuti di Montà del 1501 | 445 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

flora spontanea e vegetazione

di FRANCO ROTA
La grande opera sugli aspetti morfologici, geologici, idrografici e climatologici del Roero | 383 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

repertorio artistico

di WALTER ACCIGLIARO
La grande opera sull'arte dei Comuni del Roero | 572 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile

repertorio storico

di BALDASSARRE MOLINO
La grande opera sulla storia dei Comuni del Roero | 380 pagine a colori.