Le nostre proposte turistiche

Comunità Resistenti 2019-20 - Il calendario incontri per insegnanti

 Il progetto “Comunità Resistenti”, rivolto agli insegnanti degli Istituti Comprensivi del Roero, si presenta con la nuova proposta formativa 2019-2020. 

 

COMUNITA’ RESISTENTI

UN PERCORSO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
DI CITTADINANZA A PARTIRE DAL TERRITORIO.

Anno Scolastico 2019/2020

ENTI PROMOTORI DEL PROGETTO:

Ecomuseo delle Rocche del Roero
AIMC di Asti
Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese
Rete Museale Roero Monferrato

CALENDARIO INCONTRI FORMATIVI PER INSEGNANTI

I FILONI TEMATICI DELL’ECOMUSEO (a partecipazione gratuita):

 

1.    FILONE STORICOLA GRANDE STORIA A CASA NOSTRA”: 

1° incontro: giovedì 31 Ottobre 2019 “ROMANITA’ E MEDIOEVO” – con Baldassarre Molino – h. 17-19 presso la Chiesa di San Michele a MONTA’.

2° incontro: giovedì 5 dicembre 2019 “DAL ‘200 AL ‘400” – con Baldassarre Molino – h. 17-19 presso la Chiesa di San Michele a MONTA’.

3° incontro: martedì 11 febbraio 2020 “DAL ‘500 AL ‘700” – con Baldassarre Molino -  h. 17-19 presso la Chiesa di San Michele a MONTA’.

4° incontro: giovedì 5 Marzo 2020 “ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA” – con Baldassarre Molino e Laura Cordera. h. 17-19 presso la Chiesa di San Michele a MONTA’.

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE DEL FILONE STORICO

 

2.    FILONE NUOVI MEDIA E INCLUSIONE SCOLASTICA (gratuito) presso l’Istituto Comprensivo di CANALE

1° incontro: giovedì 14 Novembre 2019 – h 17-19

2° incontro: giovedì 28 Novembre 2019 – h 17-19

-       Strumenti Liberi per la Comunicazione Aumentativa (Araword, Simcaa)

-       Book creator: app a sostegno della didattica

3° incontro:  giovedì 12 marzo 2020 – h. 17-19

-       Google sites, Padlet… : come realizzare un sito gratuito per la didattica

(Ins. Destefanis Franca,  Destefanis Lidia,  Oscar Pastrone (Open Lab Asti), Pasquero Luisa, Scagliotti Olimpia)

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE AL FILONE NUOVI MEDIA

 

3.    FILONE ARCHIVISTICO 

1° incontro: giovedì 21 Novembre 2019 - “LA SCUOLA DI UNA VOLTA” – con Lidia Destefanis ed Elena Botto – h. 17-19 presso il salone dell’Istituto Comprensivo di CANALE.

2° incontro: giovedì 27 febbraio 2020 -  “SON SOLDATO! SCRIVIAMO LA NOSTRA STORIA DA POCAPAGLIA AL FRONTE” – con Olimpia Scagliotti -
h. 17-19 presso il salone della Scuola di POCAPAGLIA.

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE DEL FILONE ARCHIVISTICO

4.    FILONE ANTROPOLOGICO
Giovedì 20 Febbraio 2020 - “LA VITA DI FIUME SULLA SINISTRA TANARO” – con Erika Grasso - h. 17-19 presso la Biblioteca Civica di MAGLIANO ALFIERI.


5.    FILONE ARTISTICO 

Giovedì 19 Marzo 2020 - “UN ESEMPIO DI LETTURA DI UN BENE ARTISTICO LOCALE” – con Margherita Bertero e Silvano Valsania - h. 17-19 – LUOGO DA DEFINIRSI

ISCRIZIONE AL FILONE ARTISTICO E ANTROPOLOGICO

(considerato il numero minimo di ore per l’accreditamento su S.O.F.I.A. è stato neccessario accorpare i due filoni. Chi parteciperà a un solo incontro avrà l’attestato cartaceo via mail)

 

6.    FILONE NATURALISTICO (a pagamento con carta docente € 25 minimo 20 partecipanti) da marzo ad aprile 2020 – MUSEO di CISTERNA D’ASTI

RICONOSCIMENTO ERBE E FIORI SPONTANEI”  a cura dei docenti dell’Associazione Alcedo Natura (http://www.alcedonatura.it/)
Due incontri di 4 ore ciascuno. Ogni incontro sarà strutturato con  una sessione in campo e una sessione dedicata  alla didattica frontale in aula. Verranno sperimentati moduli didattici adatti ai tre ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria di primo grado.

DATE: SABATO 18 APRILE E SABATO 9 MAGGIO 2020 DALLE 9.00 ALLE 13.00.
SEDE: MUSEO ARTI E MESTIERI DI UN TEMPO DI CISTERNA D’ASTI, BOSCO DEI BAMBINI E DELLA COSTITUZIONE

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE DEL FILONE NATURALISTICO

 

CENSIMENTO BUONE PRATICHE DIDATTICHE
Gli insegnanti delle scuole coinvolte sono invitati a compilare il modulo al link sotto riportato per il censimento dei materiali didattici relativi ad attività svolte sul territorio. Si vuole arrivare a raccogliere sia in forma digitale che in forma cartaceal pubblicazioni e ricerche, svolti dalle scuole, inerenti ad  attività sviluppate  a partire dal territorio.

 LINK ALLA SCHEDA DI CENSIMENTO 

 

 



DESCRIZIONE:
Sul territorio dell’Astigiano e dell’Albese, dall’anno scolastico 2007/2008 l’Aimc di Asti, l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, la Rete Museale Roero Monferrato e il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, hanno avviato un percorso di formazione/informazione finalizzato a promuovere, con l’utilizzo di linguaggi diversi, non solo i temi della cittadinanza attiva e dell’inclusione, ma anche la diffusione e la valorizzazione delle buone pratiche (la documentazione del percorso decennale è visionabile alla pagina http://www.scuolealmuseo.it/blogdidattica/ ). A seguito della “Fiera del libro del Roero” – tenutasi a Montà il 7 e l’8 aprile 2018 - cui hanno concorso tutte le biblioteche civiche e le associazioni culturali del territorio, è nata l’idea di estendere la proposta formativa a tutti i Comuni del Roero e a tutti gli Istituti Scolastici dell’area. Il presente progetto, al secondo anno di sviluppo, è rivolto esclusivamente agli insegnanti e si svilupperà parallelamente agli incontri – aperti anche alla cittadinanza - promossi dal Polo Cittattiva, sul filone “Nuove e vecchie resistenze”.
Avviato nell’anno scolastico 2018/2019, in questo secondo anno continuerà a porre l’attenzione sul tema dello sviluppo delle competenze di cittadinanza, attraverso la promozione di apprendimenti significativi a partire da esperienze vissute sul territorio. Il percorso formativo intende supportare gli insegnanti nello sviluppo di itinerari di ricerca all’interno delle classi, finalizzati al recupero della memoria dei luoghi, presupposto indispensabile per comprendere il presente e per attuare nuove forme di resistenza civile all’interno delle Comunità.
L’iniziativa rientra in una progettualità più vasta, che vede coinvolta la Rete degli Ecomusei del Piemonte e che prevede analoghe esperienze in buona parte del territorio regionale. Si avvale del supporto del Prof. Alberto Galvagno che fornisce la consulenza didattica alla Rete.

OBIETTIVI:
- Fornire alcuni strumenti didattico- metodologici per la definizione di percorsi che portino allo sviluppo, negli alunni, delle competenze di cittadinanza a partire dal territorio, con attenzione particolare ai principi metodologici riportati nelle Indicazioni 2012: “Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità, per fare in modo che non diventino disuguaglianze; valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, per ancorarvi nuovi contenuti; favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze; incoraggiare l’apprendimento collaborativo; promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, al fine di “imparare ad apprendere”; realizzare attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa.”
- Fornire occasioni per conoscere il territorio nei suoi diversi aspetti: storico, geografico, antropologico, culturale.
- Offrire spazi di riflessione condivisa su quali siano le nuove forme di “Resistenze di Comunità” che la scuola può promuovere.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE:
- Acquisisce alcuni strumenti didattico-metodologici per progettare e organizzare le situazioni per la promozione di apprendimenti significativi a partire da esperienze vissute sul territorio, con attenzione particolare ai principi metodologici riportati nelle Indicazioni 2012: “Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità, per fare in modo che non diventino disuguaglianze; valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, per ancorarvi nuovi contenuti; favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze; incoraggiare l’apprendimento collaborativo; promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, al fine di “imparare ad apprendere”; realizzare attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa.”
- Riflette sul proprio modo di progettare e di predisporre ambienti di apprendimento finalizzati al raggiungimento dei traguardi di sviluppo delle competenze di cittadinanza.
- E’ in grado di sviluppare percorsi di riflessione all’interno delle classi sulle nuove forme di “Resistenze di Comunità” che la scuola può promuovere.

 

TUTTE LE NEWS
Condividi questo articolo
STAMPA    la pagina è ottimizzata per la stampa formato A4

Storia di Montà

di BALDASSARRE MOLINO
Il volume sulla storia di Montà, dalle origini al Settecento, con mappe, ricostruzioni grafiche, e la versione integrale degli Statuti di Montà del 1501 | 445 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

ROERO,
flora spontanea e vegetazione

di FRANCO ROTA
La grande opera sugli aspetti morfologici, geologici, idrografici e climatologici del Roero | 383 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

ROERO,
repertorio artistico

di WALTER ACCIGLIARO
La grande opera sull'arte dei Comuni del Roero | 572 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile

ROERO,
repertorio storico

di BALDASSARRE MOLINO
La grande opera sulla storia dei Comuni del Roero | 380 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile