FIERA DEL LIBRO SUL ROERO

Il grande patrimonio di studi e ricerche sul Roero in piazza, il 7- 8 aprile 2018 a Montà, in occasione dei "RoeroDays" organizzati dal Consorzio di tutela del Roero.

FIERA DEL LIBRO SUL ROERO
Il grande patrimonio di studi e ricerche sul Roero in piazza.

VEDI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Da oltre trent’anni è in atto un’importante produzione di studi storici, artistici, naturalistici, antropologici ed enogastronomici sul Roero.
Ne è conseguita una vastissima bibliografia che ha fortemente concorso alla riscoperta di un’identità secolare da parte della popolazione e delle istituzioni dell’area, nonché ad una promozione del territorio supportata da riscontri scientifici e documentali.
Una mole di ricerche e di volumi, curati per lo più da ricercatori locali, spesso con rapporti con Università e Istituti di ricerca, tale da farne quasi “un caso”, se rapportata ad un territorio non particolarmente vasto, costituito da 22 piccoli Comuni e con una popolazione complessiva di poco meno di 60.000 abitanti.
In questo contesto molte sono le realtà che hanno operato, mettendo a disposizione di singoli studiosi o di gruppi di autori le condizioni logistiche e le opportunità economiche per condurre lavori di ricerca.
La Fiera ha come obiettivo la restituzione di quanto prodotto in questa lunga stagione, per dimostrarne significatività e consistenza e per attestare la vivacità culturale del Roero creando un’occasione di sintesi e rilancio.

Nei giorni di sabato 7 e domenica 8 Aprile nella piazza San Michele di Montà saranno esposte per la consultazione tutte le pubblicazioni esistenti sul Roero. Saranno poi presenti alcuni stand di Biblioteche ed Associazioni culturali con i volumi ancora disponibili per la vendita.

Affiancheranno le esposizioni una serie di eventi collaterali:

• Nella Chiesa di San Michele si terranno i “SALOTTI DELLA MEMORIA” in cui verranno tracciate le tappe del percorso che a partire dagli anni ’70 ha portato alla definizione del Roero di oggi, con la presenza di amministratori, autori e personalità protagoniste di questo rinascimento culturale.

• Nel Salone Comunale  si terranno i  “SALOTTI LETTERARI” in cui verranno presentati libri in uscita ed iniziative culturali in atto, con la presenza di autori e personalità varie.

• Sarà poi allestita un’ AREA BIMBI con letture, animazioni e giochi.

La serata del sabato sarà animata da una rassegna musicale dei gruppi che si occupano di ricerca etnomusicologica locale.

VEDI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO