Il menù potrà subire delle variazioni.
Porté Disné- Passeggiata golosa tra Montà e Canale


Domenica 28 Maggio torna la passeggiata enogastronomica a tappe nella natura, sui più bei sentieri dell'Ecomuseo!
Domenica 28 maggio 2017 si svolgerà la 24^ edizione della passeggiata golosa PORTE' DISNE'.
Un pranzo itinerante tra Montà d'Alba e Canale, due paesi del Roero, nel cuore delle colline del vino e vicino alle città di Asti, Alba e Bra. Una domenica in campagna tra boschi e vigneti impreziosita dal caratteristico mercato domenicale in piazza Vittorio Veneto a Montà e dal periodico mercatino dell’antiquariato nel centro storico di Canale. Sempre in Canale è possibile visitare l'Enoteca Regionale dove acquistare i vini degustati nella passeggiata.
La passeggiata PortéDisné (9 km circa) è un evento ideale per una domenica in campagna, ma può essere collegata ad ulteriori piacevoli esperienze per una vacanza breve di due o più giorni in abbinamento ad interessanti mete ed itinerari turistici in Torino e nelle Langhe, Roero e Monferrato.
Porté Disné era l’espressione dialettale usata un tempo nel Roero a significare il rito di portare il pranzo ai familiari nei campi o nella vigna. Intorno a mezzogiorno frotte di donne e di bambini sciamavano dal paese col cestino degli alimenti da consegnare a mariti, padri, nonni, fratelli il cui lavoro non poteva subire l’interruzione del ritorno a casa per il pasto.
La manifestazione proposta per l’ultima domenica di maggio intende idealmente ricollegarsi a questa tradizione attraverso un pranzo “itinerante” lungo un percorso naturalistico mozzafiato tra Montà e Canale.
Alla partenza ai partecipanti verrà fornito un cesto di vimini con bicchiere di vetro a calice, piatto di ceramica e posate; procedendo per stradine di campagna e sentieri tra le Rocche, essi potranno poi fermarsi a degustare vini e piatti locali proposti nelle varie tappe, animate da musica folk dal vivo, e raggiungere così Canale, per il ballo conclusivo. Il cestino di vimini, con il piatto di ceramica, le posate in metallo, il bicchiere di vetro a calice ed il tovagliolo di tela consegnati alla partenza resteranno ai partecipanti come gradito ricordo della giornata.
Il ritorno a Montà sarà assicurato da un servizio bus-navetta.
La passeggiata (di 9 km circa) avrà inizio dalle ore 10 di Domenica 28 Maggio con partenze scaglionate da Montà, in Piazza S.Michele, secondo prenotazione, a gruppi di circa 100 persone ogni 10/15 minuti e si svolgerà anche in caso di pioggia. Si consiglia un adeguato abbigliamento sportivo. In caso di pioggia, si dovrà provvedere ad una opportuna attrezzatura con scarponcini e mantellina/ombrello.
Informazioni e prenotazioni 0173 977423 Comune di Montà - Sig.ra Elena
Sito web www.portedisne.it
MENU
APERITIVO
Bruschetta con lardo
ANTIPASTI
Salsiccia di Bra Dop e insalata roerina
PRIMO
SECONDO
Carne alla piastra e contorno di verdura
FORMAGGI
Selezione di tre formaggi D.O.P. della provincia di Cuneo
FRUTTA
Fragole del Roero
VINI BIANCHI
in abbinamento con aperitivo ed antipasti.
VINI ROSSI
in abbinamento con primo, secondo e formaggi.
Birbet, vino rosso dolce parzialmente fermentato
in abbinamento con le fragole.
Il costo della partecipazione è di € 40 e gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni.
Il costo include alimenti, vini, acqua, cestino, piatto, posate e bicchieri.
Per i gruppi numerosi 1 biglietto gratis ogni 10 partecipanti.
Per i gruppi con oltre 40 persone € 35 .
Il pagamento dell’intera quota dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario con beneficiario: “Porté Disné ” c/o Banca d’Alba Credito Cooperativo SC Alba Italy – IBAN: IT10 E085 3046 0600 0003 0163 954