PORTE' DISNE' - 29 Maggio 2022

Ritorna il Porté Disné, pranzo itinerante, tra musiche e danze, sui sentieri naturalistici tra Montà e Canale.

Porté Disné era l’espressione dialettale usata un tempo nel Roero a significare il rito di portare il pranzo ai familiari nei campi o nella vigna.
Intorno a mezzogiorno frotte di donne e di bambini sciamavano dal paese col cestino degli alimenti da consegnare a mariti, padri, nonni, fratelli il cui lavoro non poteva subire l’interruzione del ritorno a casa per il pasto.
La manifestazione proposta per l’ultima Domenica di Maggio intende idealmente ricollegarsi a questa tradizione attraverso un pranzo “itinerante” lungo un piacevole percorso tra le colline ed i paesaggi immersi nel verde di Montà e Canale.
Alla partenza ai partecipanti verrà fornito un cesto di vimini con piatto di ceramica e posate; procedendo per stradine di campagna, essi allietati da musiche e canti potranno poi fermarsi a degustare vini e altri piatti locali proposti, e raggiungere così Canale, per il ballo conclusivo e il mercato di eccellenze agricole locali BonBen Bon.

TUTTE LE INFO DETTAGLIATE SUL SITO: www.portedisne.it

MENU a TAPPE:

APERITIVO

Sulla piazza della Parrocchiale Vecchia di Montà
Bruschetta con lardo

ANTIPASTI

Nel bosco di Castagno e Quercia
Gianbon Rostì di Canale (specialità di prosciutto cotto locale) e insalata roerina

PRIMO

Agnolotti del plin burro e salvia

SECONDO

Nella Casa Natura
Carne alla piastra e contorno di verdura

FORMAGGI

Tra i vigneti sulla collina di Renesio
Selezione di tre formaggi D.O.P. della provincia di Cuneo e miele del Roero

FRUTTA

Nel centro storico di Canale - Parco del Castello
Fragole del Roero

VINI BIANCHI

Roero Arneis
in abbinamento con aperitivo ed antipasti.

VINI ROSSI

Roero (vitigno Nebbiolo), Barbera d'Alba
in abbinamento con primo, secondo e formaggi.
Birbet, vino rosso dolce parzialmente fermentato
in abbinamento con le fragole.

INFO E ISCRIZIONI ONLINE, a partire dal 6 Aprile, SUL SITO www.portedisne.it

La passeggiata, di 8 Km circa, avrà inizio alle ore 10 di domenica 29 Maggio 2022 con partenze scaglionate, secondo prenotazione, a gruppi di ca 100 persone ogni 10/15 minuti e si svolgerà anche in caso di pioggia. Si consiglia un adeguato abbigliamento sportivo. In caso di pioggia si dovrà provvedere ad una opportuna attrezzatura con scarponcini e mantellina/kway/ombrello.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso L'Ecomuseo delle Rocche del Roero dal martedì al venerdì,
ore 9.30-12.30.