CANTE' J'EUV nel Roero - sabato 16 Marzo e sabato 23 Marzo

Ritorna la festa del cantè j'euv, una nottata di folklore, musica, canti, goliardia e convivialità con i banchetti enogastronomici delle Pro Loco del Roero.

Il Cantè J'Euv, o "questua delle uova" è un'usanza quaresimale che si svolgeva nelle comunità contadine di tutto il Piemonte meridionale: Langhe, Roero, Monferrato, Alessandrino e Acquese.

Per dare il benvenuto alla primavera, gruppetti di giovani, al ridestarsi della natura e del nuovo ciclo vitale, prendevano nottetempo la via delle colline e raggiungevano le aie delle cascine più lontane; qui si improvvisavano musici e cantori ed intonavano un canto sotto le finestre dei padroni di casa, aspettando che si destassero dal primo sonno per chiedere un dono in cambio dell’auspicio di nuova vita di cui erano portatori.
I contadini, spesso svegliati dall’abbaiar dei cani, scendevano nei cortili e donavano uova fresche o altri generi alimentari, che il gruppo di questuanti avrebbe conservato fino al lunedì dell’Angelo per preparare frittate durante la “merendina” di Pasquetta.
Alle famiglie avare che non aprivano la porta erano riservate alcune strofe di “maledizione” che la comitiva intonava per castigare la casa e gli abitanti che non accoglievano di buon grado lo spirito benefico primaverile di cui si sentivano ambasciatori.
Questo antico rito di propiziazione è stato fortemente radicato fino al periodo fra le due guerre.
Dagli anni ’70 molti gruppi locali hanno iniziato a riproporre spontaneamente il Cantè J’euv Dagli anni ’70 molti gruppi locali hanno iniziato a riproporre spontaneamente il Cantè J’euv, che è tornato ad essere uno dei momenti di festa e goliardia più in voga del periodo primaverile!

Le questue spontanee si svolgono in moltissimi paesi, ma ogni anno i gruppi di cantori spontanei dei Comuni del Roero si ritrovano insieme per una nottata di folklore, musica, canti, goliardia e convivialità con i banchetti enogastronomici delle Pro Loco.

Nel 2024, saranno due i momenti di festa collettiva che si svolgeranno nel Roero:

- Sabato 16 Marzo
a partire dalle h 18 a SANFRE', piccolo comune del Roero confinante con la città di Bra, verrà allestito il CANTE' J'EUV DJI AMIS, con le Pro Loco di Sanfrè, Pocapaglia, Monticello d'Alba e Ceresole d'Alba.

- Sabato 23 Marzo
a partire dalle h.19 a SAN ROCCO di MONTALDO ROERO, piccolo Comune abbarbicato della dorsale delle Rocche, il fenomeno geologico di erosione che caratterizza il Roero come un piccolo canyon, sarà allestito il “CANTE' J'EUV DEL ROCHE”, con oltre 12 tra Pro Loco e associazioni del Roero.

DI SEGUITO I PROGRAMMI DELLE DUE SERATE:

CANTE' J'EUV DJI AMIS - SABATO 16 MARZO a partire dalle ore 18 a SANFRE' in viale Industria. Corteo dei bambini che cantano la questua delle uova, e gruppi di cantori dei 4 paesi coinvolti per tutta la serata.
PUNTI DI RISTORO con le Pro Loco di Sanfrè, Ceresole d'Alba, Monticello d'Alba e Pocapaglia: ogni Pro Loco proporrà piatti locali, tra cui tomini con speck, antipasto misto della tradizione, friciule con lardo, miele o nutella, ravioli burro e salvia o ragù, polenta con spezzatino o polenta concia, panino con salsiccia di Bra e formaggio, torta di nocciole con crema di gianduja; il tutto accompagnato dal vino dei produttori del Roero.

- CANTE' J'EUV DER ROCHE - SABATO 23 MARZO dalle ore 19 IN FRAZ. SAN ROCCO DI MONTALDO ROERO (Cn).

Nella piazza principale della fraz. San Rocco vi aspettano numerosi PUNTI RISTORO delle Pro Loco del Roero con sfiziosi piatti tipici e vini Roero e Roero Arneis DOCG dei produttori locali.

Ad allietare la serata, dislocati nei vari angoli del paese i gruppi di cantori spontanei e di musiche tradizionali, simbolo storico di questa festa, con le mantelline nere e il cestino di vimini per raccogliere le uova.

ECCO I PIATTI TIPICI CHE VI ASPETTANO AGLI STAND:

PANINO “HAMBURGER” di SALSICCIA, SANCRàO e PEPERONI di CARMAGNOLA | TRIS DI FORMAGGI TIPICI con CUGNA’ | BONET |
SALSICCIA E PEPERONI IN UMIDO | TORTA DI NOCCIOLE CON CREMA
AL GIANDUIA | PUTAREL | ZABAIONE | FRICIULE CON PROSCIUTTO ARROSTO | FRICIULE TOMINO E POMODORINI | ALICI FRITTE | GRIGLIATA

CANTI POPOLARI TRADIZIONALI CON I GRUPPI CANTERINI:
Isola verde | Canalensis brando | Scapa’ da ca’ | I Despiasent | Gruppo spontaneo Cante’ J’euv | CantaRabel | Voci di Montagna

- NOVITA' 2024: a partire dalle ore 17: LABORATORIO DI CANTO E TRADIZIONI
Per imparare il canto tradizionale del Cante j'euv e conoscerne l'origine ed il significato.

In collaborazione con le associazioni:
Proloco Montaldo Roero - Proloco pocapaglia - gruppo Baldissero -

Per maggiori informazioni:

www.ecomuseodellerocche.it

email: prolocomontaldoroero@gmail.com

tel. 333 571 0870

SCARICA LA LOCANDINA DEGLI EVENTI:

Leggi l'allegato