Rassegna ESTETICA, ARTE e PAESAGGIO sui Sentieri dei Frescanti


I Sentieri dei Frescanti si preparano ad accogliere una rassegna culturale che intreccia arte, estetica e paesaggio, con la presenza di ospiti illustri del panorama culturale e accademico.
Rassegna “Estetica, Arte e Paesaggio sui Sentieri dei Frescanti”
I Sentieri dei Frescanti si preparano ad accogliere un nuovo e prestigioso appuntamento: una rassegna che intreccia arte, estetica e paesaggio, con la presenza di ospiti illustri del panorama culturale e accademico.
L’iniziativa, ideata e organizzata da StudioEco Architettura e Paesaggio con il sostegno del Comune di Magliano Alfieri – capofila del progetto – e realizzata grazie al prezioso contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banca d’Alba e Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, si inserisce nel contesto di un autunno ricco di incontri, riflessioni e scoperte.
I primi Comuni coinvolti saranno Guarene, Castagnito, Magliano Alfieri e Vezza d’Alba, pronti a trasformarsi in palcoscenici dedicati al dialogo tra storia, arte e contemporaneità.
Programma degli appuntamenti
Sabato 4 ottobre, ore 17.00 – Sala CCLN presso il Municipio, Guarene
Selfiescapes. Paesaggi del turismo
- Luca Gibello, giornalista e storico dell’architettura, fondatore e presidente di Cantieri d’Alta Quota
- Beppe Malò, giornalista e fotografo, con un intervento dedicato al paesaggio nella fotografia
Domenica 19 ottobre, ore 17.00 – Teatro Comunale, Castagnito
Il cibo nell’arte
- Luigi Ferrando, architetto e docente, esplorerà il legame tra nutrimento, creatività e cultura, tra antropologia e rappresentazione artistica.
Sabato 25 ottobre, ore 17.00 – Salone degli Stemmi presso il Castello di Magliano Alfieri
Il paesaggio e l’arte
- Michael Jakob, docente di estetica e teoria del paesaggio (Accademia di Architettura di Mendrisio, Politecnico di Milano), curatore di mostre internazionali e autore di documentari.
Domenica 16 novembre, ore 16.00 – Centro Polifunzionale, Vezza d’Alba
Perché abbiamo bisogno della bellezza
- Simona Chiodo, prof.ssa ordinaria di Filosofia al Politecnico di Milano, con esperienza di ricerca in Europa, Stati Uniti e Asia.
Eventi speciali
Insieme con gli incontri in programma, proseguiranno le aperture straordinarie dei siti affrescati dei Sentieri dei Frescanti, attivi da aprile a ottobre 2025 in collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, i volontari e il Museo Diocesano di Alba.
Tra i momenti da non perdere:
- Domenica 12 ottobre - Monticello d’Alba presso la Chiesa di San Ponzio Vecchia - Visita guidata con Elke Hartner, guida turistica e storica dell’arte, dalle h.15 alle 18.
- Domenica 12 ottobre – Vezza d’Alba - Performance teatrale del Collettivo Scirò dedicato a FRIDA KAHLO presso il giardino del Santuario della Madonna dei Boschi, h.15
- Domenica 19 ottobre – Castellinaldo d’Alba - Performance teatrale del Collettivo Scirò dedicato a PINOT GALLIZIO presso lo spazio antistante la Chiesa di San Servasio, h. 15.
Un progetto condiviso
Gli eventi sono possibili grazie al prezioso contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banca d’Alba e Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero.
Si tratta di un’occasione unica per vivere i paesaggi del Roero come museo diffuso, dove arte e natura dialogano e si svelano in tutta la loro bellezza. Perché ora più che mai abbiamo bisogno di una critica costruttiva, di armonia e divulgazione culturale.
Sentieri dei Frescanti proseguirà il suo programma nel 2026 con la rassegna primaverile con note di colori, storia e architettura.
Info: www.sentierideifrescanti.eu
Pagina Facebook Sentieri dei Frescanti
Telefono: +39 0173 976181
Email: info@ecomuseodellerocche.it
Coordinamento e organizzazione Arch. Silvana Pellerino, Arch. Roberto Currado - StudioEco Architettura e Paesaggio