La rassegna "ECOMUSEI PALCOSCENICO NATURALE" a Montà (Cn) mercoledì 7 settembre!!

"MI ABBATTO E SONO FELICE": al Centro Outdoor, un pomeriggio di laboratori ed uno spettacolo teatrale “ad impatto 0” sui temi della sostenibilità ambientale.

MI ABBATTO E SONO FELICE

Mercoledì 7 settembre al Centro Outdoor “Valle delle Rocche” di Montà d’Alba (Cn), un monologo “ad impatto 0” sui temi della sostenibilità ambientale.

Mercoledì 7 settembre
alle ore 21.30 presso il Centro Outdoor “Valle delle Rocche” di Loc. San Grato 2 a Montà d’Alba (Cn), per la rassegna ECOMUSEI PALCOSCENICO NATURALE - Eventi e percorsi per scoprire l’identità del territorio piemonteseprogetto di Regione Piemonte, Rete degli Ecomusei del Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo e Abbonamento Musei,
l’Ecomuseo delle Rocche del Roero presenta:

MI ABBATTO E SONO FELICE”, spettacolo teatrale a cura di Mulino ad Arte, con l’attore torinese Daniele Ronco.

“Un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.”
Lo spettacolo non utilizza energia elettrica ma si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena che pedala una bicicletta recuperata in discarica, e dal pubblico invitato a pedalare 15 biciclette che danno energia allo spettacolo.

Dalla scheda dello spettacolo:
Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale, etc.. Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?! La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma. Ma è davvero così? Mi abbatto e sono felice, rifacendosi ai principi etici della Decrescita felice, accompagna il pubblico in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità e un presente frenetico e stanco di correre.

INFO TECNICHE:
Una produzione: Mulino ad Arte
Di e con: Daniele Ronco
Regia: Marco Cavicchioli
Elementi di scena: Piero Ronco, Federico Merula, Lorenzo Rota
Genere: Teatro di narrazione “eco sostenibile”
Durata: 60′
Costo dello spettacolo: 5 € a persona.

Lo spettacolo sarà preceduto da un pomeriggio di attività e proposte laboratoriali sia per bambini che per adulti, per trascorrere una giornata all’aperto, immerso nel cuore delle Rocche di Montà e dei suoi Sentieri.

PER ADULTI - dalle ore 16 alle 20 – ECO-PRINT SU CARTA / Workshop esperienziale di stampa botanica su carta, con passeggiata di raccolta e riconoscimento foglie e piante, a cura dell'Associazione Arkimja (www.arkimja.com).

Costo 50€ a persona con pre-iscrizione obbligatoria entro il 4 Settembre a info@ecomuseodellerocche.it e acconto di 20€ (bonifico o Satispay).

PER BAMBINI:
- dalle ore 15.30-17.30 Laboratorio di riciclo creativo con materiali naturali e di recupero, con Elena Delmastro e l'associazione AMOntà.
Laboratorio gratuito ma con iscrizione obbligatoria via mail a info@ecomuseodellerocche.it.
Merenda offerta a tutti i piccoli partecipanti.

- dalle ore 18 alle 18.40 "Nati per Leggere", in collaborazione con la Biblioteca Civica di Montà d'Alba: letture di fiabe sul tema del rispetto del pianeta e sulla sostenibilità ambientale.

A queste proposte si aggiunge la possibilità di visitare il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d'Asti, all'interno del Castello medievale di sommità, che sarà aperto in via eccezionale per il pomeriggio, o di percorrere autonomamente i Sentieri tematici dell'Ecomuseo, con l'ausilio di audioguide gratuite di approfondimento (obbligo di scarpe sportive/da trekking).

Info su https://www.ecomuseodellerocche.it/it/rete-sentieristica.php
- tel. 0173 976181