Natale a Montà - Tutti gli eventi dal 4 al 26 Dicembre

Il Borgo dei Folletti, grandi sagome di folletti, fate ed animali del bosco nel centro storico e Generazione T, 22 grandi pannelli murali a documentare il secolare rapporto che lega Montà al tartufo bianco d’Alba.

Calendario eventi – Montà d’Alba
Novembre e Dicembre 2021

20/11 INAUGURAZIONE percorso espositivo GenerazioneT nel centro storico del paese, ritrovo h.10 davanti all’Ecomuseo delle Rocche del Roero in p.zetta della vecchia Segheria.

21/11 Presentazione del romanzo di Mauro Rivetti “Tartufi e Delittih.16.30 in Chiesa San Michele, p.za San Michele. (Ingresso libero, richiesto green pass).

04/12 Nati per leggere. Sara Troletti presenta il libro “Storie per fare sogni belli” h.16.30 presso la Biblioteca Civica di Montà in p.za San Michele.

05/12 “Mani in pasta” - laboratorio di biscotti natalizi per bambini, alle ore 15 nel salone comunale (p.za San Michele). Rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria via mail a bcalorio@comune.monta.cn.it - obbligo di mascherina e green pass).
Spettacolo teatrale Pinin e le Masche” con Massimo Barbero (Teatro degli Acerbi) alle ore 17 presso la Chiesa di San Michele, a seguire distribuzione di vin brulè a cura del Gruppo Alpinidi Montà. (Ingresso libero, richiesto green pass).

08/12 8.12 MTB - Tour guidato gratuito in mountain bike sui single tracks delle Rocche del Roero (27 km, dislivello 700 mt, difficoltà tecnica media) e trekking guidato con Terre Alte Escursioni al costo di 12 € (Iscrizioni al. 339 6575703, non è richiesto green pass)
A seguire castagnata e vin brulé.
Ritrovo alle ore 10 presso il Centro Outdoor Valle delle Rocche in Loc. San Grato 2.
Rientro previsto per le ore 14.

12/12 h. Alle ore 16 Spettacolo teatrale dialettaleLa Favola di Gelindo. La divota comedia della tradizione piemontese” nella Chiesa di San Michele (Compagnia L’Angelo Azzurro con le musiche dal vivo dei Cotin e Ghete). Ingresso libero, richiesto green pass.
La “fattoria di Natale”: fai il tuo selfie in p.za Vittorio Veneto tra gli animali della stalla.

18/12 Nella vecchia Parrocchia di p.za Castello, alle ore 21, Cantiamo il Natale: canti religiosi e della tradizione natalizia con il Coro Sanstefanese e il Coro S.Stefano di Priocca. Ingresso libero, richiesto super green pass.

19/12 Alle ore 15.30 concerto della “Fisorchestra Rossini”, ensemble di fisarmoniche diretto dal m° Marco Polidori, a cura dell’Unitre Montà, presso il salone polifunzionale sotterraneo di p.zetta della vecchia segheria, e alle ore 17.30 concerto del coro Lalaguys nella Chiesa di San Michele. (Ingresso libero, richiesto green pass).
h. 15 Laboratorio di decorazioni natalizie e merenda per bambini nel salone comunale (p.za San Michele), con il gruppo APS Montà. Rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria via mail a bcalorio@comune.monta.cn.it - obbligo di mascherina e green pass)

24/12 RinCorri Natale - Corsa podistica a tema in costume natalizio per adulti (6km) e bambini (1km), partenza presso p.za San Michele alle ore 14. Costo 5€ (bimbi gratis).
A fine evento merenda di Natale per tutti e premi per Babbo e Babba Natale più veloci, costume più bello, gruppo più simpatico, barba più lunga. (Evento a cura di Uisp, Roero Runners, Piscina di Montà).
A partire dal tardo pomeriggio, a cura della Pro Loco di Montà, aperitivo con vino e pizza ad offerta libera (il ricavato sarà devoluto alla onlus “Guarda oltre ciò che vedi”).
Dopo la Santa Messa, Vijà d’ Natal con i borghi montatesi e le loro prelibatezze in p.za San Michele.

25/12 Festa di Natale con la Proloco presso la Piscina Comunale di Montà, h.21.
(Ingresso libero, richiesto green pass).

26/12 Alle ore 15.30 inaugurazione nuovo campo da calcio sintetico alla Cittadella dello Sport, a cura dell’Associazione Polisportiva Montatese. A partire dalle ore 14.30 tornei di calcio per bambini.

Ed inoltre:
dal 24/12 al 9/01 TARIFFA SPECIALE per FAMIGLIE presso le Piscine comunali di Montà, ingresso per nuoto libero a 10€ per nucleo familiare! (Prenotazioni al 377 7061758)
SANTA CAMP presso le Piscine comunali di Montà: nei giorni 27,28 ,29 ,30 dicembre e 3,4,5 gennaio sarà attivo uno spazio di intrattenimento per bambini, attività ludiche e compiti.
Info e iscrizioni, anche a singoli giorni: 3777061758.

NEGOZI APERTI TUTTO IL GIORNO anche l’8 dicembre e le domeniche 12 e 19 dicembre.

Dal 20/11 al 31/01 sarà liberamente visitabile, nel centro storico del paese, il percorso espositivo GenerazioneT, con 22 pannelli murali dedicati ai trifolao storici di Montà e al secolare, profondo rapporto che lega il paese al tartufo bianco d’Alba.

Per i bambini sarà invece visitabile il BORGO DEI FOLLETTI, un percorso adiacente a quello di Generazione T, con grandi sagome di folletti, fate ed animali del bosco, per giungere al giardino natalizio di Via Castello.