Roero Chamber Music Events

Una nuova prestigiosa rassegna con sei concerti di musicisti internazionali in altrettante splendide location del Roero.

Se il 2020 ha rappresentato una vera e propria “sospensione” della storia, dalle conseguenze non ancora comprese a fondo, il 2021 dovrebbe essere l’anno della rinascita. Rinascita e trasformazione hanno ispirato il titolo della Rassegna “Roero Chamber Music Events”: Metamorfosi.

Più di ogni altra cosa, ciò che affascina nella Metamorfosi è la dinamica del processo del quale il risultato finale ne è soltanto conseguenza. La musica, con la sua capacità di essere misteriosamente esaustiva, accompagnerà il pubblico nella scoperta dei vari fenomeni metamorfici dell’esistenza. Dal ciclo delle Stagioni di Vivaldi, che raccontano la trasformazione continua della natura, alle composizioni di Liszt che meglio testimoniano il cambiamento dell’uomo, da amante della mondanità alla vestizione dell’abito talare. Il viaggio continua con le metamorfosi di Schubert, dal Lied alla grande forma cameristica e con “Ophelia-Lieder” di Brahms nella trascrizione di Aribert Reimann per quartetto d’archi e soprano. Non mancherà Beethoven con la decima sonata per violino e pianoforte, opera che rivela il cambiamento estetico del grande compositore tedesco nei suoi ultimi anni di vita. Completeranno il ciclo le trasformazioni metamorfiche di Strauss con Metamorphosen e i quartetti di Haydn.

La rassegna prevede un cartellone di 6 concerti in diverse date e diversi luoghi

2 Giugno – 18:30 CASCINA SANT’ANTONIO DI GAGLIARDI | GUARENE

4 Giugno – 18:30 CASTELLO DI COAZZOLO | COAZZOLO

6 Giugno – 18:30 AGENZIA DI POLLENZO | BRA