APERTO al pubblico il BOSCO FATATO di Montaldo Roero

Un bosco di castagni centenari, dove sono nascoste fiabesche attrazioni per grandi e piccini: la biblioteca delle fate, la scuola dei gufi, le casette per gli uccellini, le sculture degli animali del bosco...

Il Bosco Fatato è un' attrazione outdoor tutta da scoprire per grandi e piccini, e si trova nel Comune di Montaldo Roero (Cn), in un'area naturalistica a ridosso delle scenografiche Rocche.

E un’area boschiva vera e propria, da raggiungere a piedi per rilassarsi ed ossigenarsi tra gli alberi e sotto le fronde di castagni secolari. Lungo il percorso, come in una caccia al tesoro, vi potrete divertire a scovare le sculture in legno di gnomi ed animali selvatici realizzate dall'artista del legno Barba Brisiu, molte casette colorate per gli uccellini sugli alberi, una piccola biblioteca nella natura ed altre fiabesche attrazioni.

ATTENZIONE: PER ORGANIZZARE GITE DI GRUPPO PER SCUOLE, ESTATE BIMBI ED ESTATE RAGAZZI, occorre CONCORDARE DATE E MODALITA' con la proprietaria sig.ra Fiorenza Adriano, (cell. 377 9126516) che potrà informarvi sugli eventi già presenti o altre scolaresche prenotate, oltre ad aggiornarvi in tempo reale sull'agibilità del luogo in seguito a piogge o o maltempo.

COME ARRIVARCI?

Il Bosco Fatato è fruibile liberamente: si raggiunge a piedi (con scarpe adatte a terreni sterrati), partendo dal centro storico di Montaldo Roero, da piazza Viglione, qui: https://goo.gl/maps/PcbGHCGNpnSNnvFU8
Superato il Ponte sulle Rocche e il cimitero, al primo bivio stradale si imbocca la strada provinciale 253 a destra, in direzione di Monteu Roero.
Giunti all’Area Alpini (area pic nic) che si trova a ridosso della strada, troverete le indicazioni per il “Bosco fatato - Sculture in legno – Casette per gli uccellini” poco più avanti, nel primo sentiero sulla vostra destra.
Ecco la geolocalizzazione dell’Area Alpini: https://goo.gl/maps/NWFRM2tdAfznMwrh7

ATTENZIONE PERO':

Nel Bosco Fatato sono presenti panchine o prati su cui rilassarsi, ma NON E' CONSENTITO FARE PIC NIC, per PRESERVARE IL PIU' POSSIBILE L'HABITAT E I CASTAGNI SECOLARI;
inoltre
 NON ci sono punti acqua).
E' possibile effettuare pic nic nell'area Alpini all'imbocco del Sentiero oppure nell'area panormaica delle sculture in legno, poco oltre il Bosco Fatato.)
(Contattaci se sei interessato a prenotare il pacchetto PIC NIC)

IMPORTANTE: il Bosco Fatato è una proprietà privata messa generosamente e liberamente a disposizione dei fruitori: ci raccomandiamo un comportamento civile nel rispetto delle strutture presenti e degli alberi centenari. I libri messi a disposizione andranno rimessi a posto. E soprattutto,
NON SI GETTA ALCUN TIPO di IMMONDIZIA IN LOCO: il bosco accoglie silenzioso, rispettiamo il bosco....e diamo il buon esempio ai bambini :-)

Visitato il Bosco, è consigliabile tornare indietro e NON intraprendere la restante parte del Sentiero (Sentiero Rocca del Serro), perché molto impegnativo a livello tecnico ed inadatto a bambini sotto ai 12 anni, anche per la sua pericolosa discesa a sbalzo sul precipizio sulle Rocche.
Se volete camminare ulteriormente, una volta tornati in p.za Viglione, potete ancora raggiungere il sito della torre cilindrica medievale che svetta sul paese, dove c'è una curata area panoramica ed un bel selfie è d'obbligo!

Vi abbiamo messo curiosità?
Allora non vi resta che partire!
Ma non senza aver prima scaricato qui sotto la MAPPA STILIZZATA realizzata da Fiorenza Adriano per raggiungere il Bosco, da consegnare ai vostri bambini per una vera e propria caccia al tesoro!

:-)

Il Bosco Fatato vi aspetta!

Consigliato anche dal blog Viaggiapiccoli, che lo ha recensito qui: https://piemonte.viaggiapiccoli.com/ecomuseo-delle-rocche-del-roero-e-al-bosco-fatato/

ATTENZIONE: PER ORGANIZZARE GITE DI GRUPPO PER SCUOLE, ESTATE BIMBI ED ESTATE RAGAZZI, occorre CONCORDARE DATE E MODALITA' con la proprietaria sig.ra Fiorenza Adriano, (cell. 377 9126516) che potrà informarvi sugli eventi già presenti o altre scolaresche prenotate, oltre ad aggiornarvi in tempo reale sull'agibilità del luogo in seguito a piogge o o maltempo.

Leggi l'allegato