Sentieri dei Frescanti - BANDO DI CONCORSO PER LICEI ARTISTICI

"Sentieri dei Frescanti - Interpretazioni d'arte in chiave contemporanea": BANDO DI CONCORSO rivolto a studenti dei Licei Artistici / Istituti d'Arte del Piemonte. Scadenza 31 Aprile 2021.

BANDO DI CONCORSO

SENTIERI DEI FRESCANTI
INTERPRETAZIONI D’ARTE IN CHIAVE CONTEMPORANEA

Rivolto agli studenti dei Licei Artistici e degli Istituti d’Arte del Piemonte

Il bando consiste nella realizzazione di elaborati artistici ispirati agli affreschi valorizzati dal progetto “Sentieri dei Frescanti”, ed è rivolto ad uno studente singolo o a gruppi. Ognuno potrà realizzare un’opera con tecniche libere:

-      disegni/dipinti realizzati su cartoncino telato o su tela di dimensione massima 50 x 70 cm, (sono per cui possibili altri formati) oppure con materiali.

Le opere realizzate dovranno avere come fonte di ispirazione agli “affreschi” dei Comuni del Roero, nel basso Piemonte, partecipanti al progetto “Sentieri dei Frescanti” e quindi: Castagnito, Castellinaldo d’Alba, Ceresole d’Alba, Santa Vittoria d’Alba, Magliano Alfieri, Monticello d’Alba, Guarene, Santo Stefano Roero, Vezza d’Alba.

Tutte le informazioni sugli affreschi e una ricca photogallery sono disponibili sul sito www.sentierideifrescanti.it

I lavori, corredati di una brevissima presentazione e firma autografa degli esecutori, saranno raccolti dalla Dirigenza scolastica e poi consegnati presso l’Ecomuseo delle Rocche del Roero a Montà d’Alba. Le opere saranno valutate da una commissione composta da esperti, tra i quali artisti e storici dell’arte, che a suo insindacabile giudizio conferirà due premi alla classe dell’allievo/ allievi che avranno meglio interpretato lo spirito del bando. Si richiede che le opere non riportino elementi riconducibili ad elementi politici o commerciali.

PREMI ASSEGNATI
:

Premio per la sensibilità e la fantasia nel rielaborare un tema legato all’arte sacra:

-      400,00 €

Premio per la migliore resa visiva e tecnica

-      200,00 €

Inoltre i lavori selezionati, oltre a quelli premiati, saranno pubblicati sui social Facebook ed Instagram dei Sentieri dei Frescanti ed Ecomuseo delle Rocche del Roero.
Le opere dovranno pervenire all’Ecomuseo delle Rocche del Roero entro il 30 Aprile 2021.

Ogni lavoro dovrà riportare il nome e il cognome dell’autore, la classe di appartenenza con l’indicazione dell’Istituto di appartenenza ed i riferimenti di contatto, il tutto riportato sul retro del supporto utilizzato.

Appena conclusa l’emergenza Covid, si terrà un incontro per presentare gli elaborati artistici, con breve esposizione da parte degli studenti vincitori. Le opere restano in disponibilità piena dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero e verranno restituite su specifica richiesta, ma l’autore dovrà ritirarle direttamente presso la sede dell’Ecomuseo.

Per gli istituti che ne faranno richiesta potrà essere organizzato un tour tematico sui Sentieri dei Frescanti, alla scoperta degli affreschi valorizzati.

Per informazioni è possibile contattare l’Ecomuseo delle Rocche del Roero via email info@ecomuseodellerocche.it o al seguente numero di telefono 0173 976181.