TUTTI I SENTIERI RI-APERTI

La Rete Sentieristica del Roero è stata manutenuta in seguito al lockdown, con importanti interventi che hanno RI-APERTO di tutti i Sentieri in meno di un mese.

La Rete Sentieristica del Roero è stata manutenuta in seguito al periodo di lockdown, con importanti interventi di trinciatura, sfalcio, messa in sicurezza, che hanno permesso la riapertura di tutti i Sentieri in meno di un mese.
Come saprete, al momento non è possibile organizzare eventi di fruizione collettiva dei Sentieri, motivo per cui il calendario escursionistico estivo dell’Ecomuseo, a partire dalla rassegna dei Notturni nelle Rocche, è stato cancellato. E’ però possibile camminare in autonomia o con la propria famiglia, mentre se si intraprende un’escursione con persone extra-familiari va mantenuta la distanza di sicurezza tra escursionisti, come per ogni attività sportiva.

La Rete Sentieristica del Roero: quale sentiero scegliere?

- I Sentieri tematici ad anello, con lunghezze che variano dai 4 ai 12 km, fattibili in poche ore o mezza giornata, sono in totale 23
I Sentieri ad anello più semplici, adatti a famiglie con bambini o a persone non allenate sono il Sentiero Religioso e il Sentiero del Lupo a Montà, il Sentiero della Pera Madernassa a Vezza d’Alba, il Sentiero della Castagna Granda a Monteu Roero.
Per tutti gli altri Sentieri è invece necessario un minimo di allenamento per via dei dislivelli, e l’utilizzo di scarpe da trekking idonee a fondi sconnessi e sabbiosi.

- Le Traversate, con lunghezze dai 26 ai 40 km, che prevedono una percorrenza a piedi di più giorni, sono in totale 3 (S1, S3, S4).

- Vi è poi il Roero Bike Tour, un percorso di 135 km dedicato alla mtb o all’e-bike, che percorre tutto il perimetro del Roero, fattibile a tappe o in 4 sotto-anelli.

- Ulteriore novità 2020 sono i 4 nuovi WineTour, realizzati con il Consorzio di tutela del Roero: 4 anelli facili-medio facili per mtb o e-bike, che attraversano i cru del vino più panoramici e scenografici.

Una volta scelto il Sentiero, come percorrerlo?

- Seguendo le paline lungo i percorsi, utilizzando la mappa cartacea della Rete Sentieristica del Roero acquistabile presso la sede dell’Ecomuseo a Montà o presso una serie di punti vendita consultabili QUI.

- attraverso le tracce GPX dei Sentieri, scaricabili sul proprio navigatore gps dal sito dell'Ecomuseo

- con l’audioguida dei Sentieri,
attivabile scaricando sul proprio smartphone l’app gratuita Izi.Travel, per fare un’escursione guidata interattiva, che mescola turismo e intrattenimento.
Mentre si cammina o si pedala secondo i propri ritmi, una voce narrante si attiva automaticamente, grazie al gps, nei punti notevoli dei Sentieri per raccontare ed intrattenere con approfondimenti, storie e curiosità, e la mappa intuitiva guida sul sentiero. Sarà sufficiente scaricare e installare sul proprio smartphone l’app iziTRAVEL su AppStore | Google Play | Windows Store, e cercare i Sentieri dell’Ecomuseo, catalogati per nome.
L’app sfrutta l’amplificatore integrato del telefono e non necessita di auricolari: fissato al manubrio è utilizzabile anche in bicicletta!

E se non si vuole camminare? Visite a pievi e castelli del Roero

Numerosi i castelli del Roero che hanno ri-aperto le proprie porte per le visite guidate, che andranno prenotate in anticipo. Ecco quali:
- Castello Reale di Govone
- Castello di Magliano Alfieri e Museo del Paesaggio di Langhe e Roero - Museo dei Gessi
- Castello di Monticello d'Alba
- Castello di Sanfrè
- Castello di Monteu Roero
- Castello di Ceresole d'Alba e MUbatt (Museo della Battaglia di Ceresole)
- Castello di Cisterna d'Asti e Museo Arti e Mestieri di un tempo

Oppure si possono scoprire pievi e santuari panoramici, raggiungibili in auto, che custodiscono preziosi affreschi e sono affacciati su un paesaggio collinare rilassante e mozzafiato, ideali per un pic nic all'aperto.

Ufficio turistico dell'Ecomuseo ri-aperto al pubblico

Per essere consigliati sui Sentieri più adatti alle proprie esigenze e sui tour nel Roero, lo sportello informativo dell' Ecomuseo delle Rocche del Roero, con sede in p.zetta della vecchia Segheria 2/B a Montà, ha riaperto al pubblico, per il mese di Giugno, nei seguenti giorni:
- il martedì e il sabato, dalle 9.30 alle 12.30 (tel. 0173 976181)
Visti gli spazi limitati, sarà possibile entrare nell'ufficio una persona alla volta. Aggiorneremo sul sito gli orari di luglio. Vi aspettiamo!