Le nostre proposte turistiche

PASSEGGIATE ORGANIZZATE, GARE ED EVENTI 2019 SUI SENTIERI DEL ROERO

Passeggiate organizzate, trail, gare ed eventi. Tutto ciò che succede nel 2019 sui Sentieri del Roero.

Passeggiata organizzata da Associazione Camminare Lentamente
Sabato 9 Marzo 2019 - CORNELIANO D'ALBA (Cn)
Andando a camminare tra splendidi vigneti
Passeggiata pomeridiana con partenza da Corneliano. Subito dopo visita ai meravigliosi soffitti in gesso di un edificio del luogo, accompagnati da un artigiano locale, quindi passeggiata senza particolari difficoltà.    Cammineremo per circa 5 Km, su strade sterrate o a bassa percorrenza, tra colline di incomparabile bellezza di questo suggestivo luogo del Roero, passeggiando tra filari e splendidi boschetti, fino a raggiungere le famose Miniere di Gesso di Piobesi. 
Al termine ricca merenda sinoira (affettati misti e formaggi del Roero, bruschette, insalata russa alla piemontese, frittatine, crostata di fragoline di bosco) con degustazione di eccellenti vini Roero Arneis Docg, Nebbiolo d’alba Doc, Dolcetto, e Rosato dell’Azienda Agricola Buganza.
Costo della passeggiata 5 euro – Merenda sinoira 10 euro
Per info ed iscrizioni (entro il 3 marzo, posti limitati a 20): Beppe 3396541344 - Paolo 3806835571 – turismocorneliano@gmail.coim - camminarelentamente2@gmail.com www.camminarelentamente.it


Pedalata organizzata da We Bike Italy e Due Ruote nel Vento
Sabato 9 Marzo 2019 - VEZZA d'ALBA (Cn)
In bici nel Roero, tra natura e grandi vini
Una giornata di mountainbike o E-bike, all'insegna dell'outdoor tra vigneti e colline che danno vita ai tipici vini del Roero. Esperienza da condividere con amici in sella ad una bici, degustando un buon bicchiere di vino e parlando con i produttori locali. Il modo più ecologico e divertente per stare in compagnia e per scoprire un territorio che ha molto da raccontare.
Dettagli: 30 km, dislivello 600 mt, 
Difficoltà: MEDIA. Non sono richieste grandi competenze tecniche. Consigliata ebike per chi non è molto allenato.Degustazioni presso cantine e aziende agricole locali. Terreno: strade bianche, sentieri e alcune strade asfaltate secondarie Partenza:Piazza San Carlo, Vezza d'Alba (piazza delle scuole)
Quota partecipativa: 35 €. Richiesto acconto di 15 € alla compilazione del modulo di prenotazione
Posti limitati. E' necessaria la prenotazione
Possibilità di noleggiare mountainbike,  e-bike con consegna sul luogo di partenza. 
Pranzo: in osteria tipica (non incluso nel prezzo del tour ), oppure al sacco.
Info e prenotazioni : webikeitaly@gmail.com
In caso di annullamento per maltempo la quota versata potrà essere utilizzata per eventi successivi o rimborsata.




Passeggiata organizzata da Associazione Terre Alte
Domenica 10 Marzo 2019 - MONTICELLO D'ALBA (Cn)
I Sentieri e le donne di Casa Roero
Passeggiata di circa 14 km dedicata alle donne e a chi le accompagna nel loro cammino; partendo dal piccolo e delizioso borgo di Monticello percorreremo un ampio e panoramico giro che toccherà siti di grande bellezza paesaggistica, panoramici “bricchi” e appartati boschetti dove potremo godere delle precoci fioriture primaverili. Il percorso si concluderà con la visita narrata al Castello dove comparirà dai fasti del passato la Marchesa Paola del Carretto, per raccontare i momenti storici più salienti del maniero e della sua romantica storia con il consorte Conte Gennaro Francesco Roero.
INFO: info@terrealte.cn.it - +39 3334663388 - +39 3396575703



Passeggiata organizzata da Associazione Terre Alte
Domenica 17 Marzo 2019 - GUARENE (Cn)
Il cammino dei Fiori e del Bel Paesaggio
Si partirà dal bellissimo borgo storico di Guarene caratterizzato dalla mole del Castello barocco edificato e appartenuto per secoli alla nobile famiglia dei conti Roero e si percorreranno i pendii delle dolci colline orientali del territorio. Il percorso disegna un ampio anello che toccando tre comuni nel territorio del Roero mette in luce le bellezze paesaggistiche: frutteti, vigneti, verdi valli silenziose e luoghi panoramici suggestivi e spettacolari. Al rientro a Guarene ti offriamo l’opportunità di visitare un birrificio che produce birre artigianali, non pastorizzate. Il Birrificio è situato ai piedi del maestoso Castello in un’ ala dell’ antica “Cascina del Conte” risalente al 1700 caratterizzata al suo interno da maestose volte in mattoni.
INFO: info@terrealte.cn.it - +39 3334663388 - +39 3396575703



Passeggiata organizzata da CSI ESCURSIONISMO ALBA
Domenica 17 MARZO 2019 - CASTAGNITO (Cn)
IL SENTIERO DELL’ACINO GIALLO
Passeggiata pomeridiana di 8 km, un suggestivo percorso ad anello sulle colline attorno a Castagnito e Guarene,  panorami, laghetti, frutteti in fiore e per finire la tradizionale benedizione degli escursionisti impartita da Don Gianluca. Referenti: Don Gianluca 339 2101848 - Matteo 329 2155623 


Passeggiata organizzata da Associazione Terre Alte
Domenica 24 Marzo 2019 - VEZZA D'ALBA (Cn)
Atmosfere primaverili sul Sentiero dei “Luoghi Alti”

Bellissima escursione con la visita al sito panoramico tappa della Strada Romantica. Si prosegue sulla cresta nei pressi di Bricco San Martino sul quale fu edificata un’antica pieve, si attraversano vigneti di grande pregio e si raggiunge un’area il cui toponimo è Vadolmo: sito di importanza paleontologica per il ritrovamento di un femore fossile appartenuto ad un mastodonte.Percorreremo un piacevole sentiero tra boschi e vigneti per risalire sulle assolate creste della Valmaggiore. Ci troviamo ai piedi della suggestiva Madonna dei Boschi, Santuario edificato in un tipico “luogo alto” circondato dai boschi e avvolto da un’atmosfera di pace e silenzio. Rientreremo al punto di partenza attraversando il suggestivo Bosco di Val Tassera seguendo il percorso del Sentiero del Tasso. Al rientro per chi lo desidera è prevista la visita con degustazione presso una pregevole cantina del territorio vezzese.
INFO: info@terrealte.cn.it - +39 3334663388 - +39 3396575703



Passeggiata organizzata da Associazione Camminare Lentamente
Domenica 24 Marzo 2019 - PIOBESI D'ALBA (Cn)
Api e alberi in fiore

Il ritrovo a Piobesi d'Alba (Cn) è previsto alle ore 10.
Subito una breve visita alla Chiesa di San Rocco, splendido esempio del più bel barocco piemontese.
Seguirà la passeggiata di circa 6 km, in un territorio suggestivo, dove si incontrano subito colline e vigneti. Raggiungiamo prima la grande tenuta della Carretta, già citata nel 1467; si incontra poi il Bric Paradiso, punto panoramico di grande suggestione. In lontananza, le rocche di Barbaresco delimitano l’argine del
Tanaro, che divide il Roero dalle Langhe. Il territorio che si attraversa su questo percorso lascia senza fiato. Sinuoso, dolcemente agitato su tonde colline è perfettamente in sintonia con il nome che porta: “Riviera”. Alle ore 12,30 ottima degustazione di vini di grande pregio del territorio accompagnati da alimenti tipici del Roero (prenotazione entro il 21 marzo)
Nel pomeriggio, ore 14 ritrovo e 14,30 passeggiata di Camminare lentamente di circa 7 Km. Al termine rinfresco, con bevande per tutti a base di ottimo miele. Per chi fosse interessato, ricca merenda (costo 5 euro - prenotazioni entro 21 marzo).
INFO ed iscrizioni (entro il 21 marzo, posti limitati a 30): Paolo 3806835571 - Beppe 3396541344 - camminarelentamente2@gmail.com - www.camminarelentamente.it



Passeggiata organizzata da Associazione Terre Alte
Domenica 31 Marzo 2019 - MAGLIANO ALFIERI (Cn)
Il Sentiero dei Castelli e dei Tulipani
Partendo dal centro storico di Magliano Alfieri e dopo aver ammirato il paesaggio dalla panoramica balconata, percorreremo un sentiero di cresta per raggiungere, attraversando dolci vallette coltivate a frutteti, noccioleti e vigneti, il territorio di Priocca. Toccheremo importanti siti storici e antichi luoghi di culto, bricchi dai nomi evocativi e raggiungeremo l’abitato di Govone per godere della spettacolare fioritura dei tulipani selvatici. Il Castello Sabaudo di Govone ospita in questa giornata una manifestazione dedicata alla splendida fioritura dei Tulipa oculus solis che spontaneamente crescono e fioriscono da fine marzo nello storico parco del Castello: il sottobosco si colora del fiammeggiante rosso dei tulipani selvatici, l’azzurro delle pervinche e il blu dei muscari.
INFO: info@terrealte.cn.it - +39 3334663388 - +39 3396575703



Passeggiata organizzata da Associazione Camminare Lentamente
12 - 13 -14  Aprile 2019 - LANGHE - ROERO (Cn)
Camminando tra Langhe e Roero
Trekking di tre giorni; camminando, tra le meravigliose colline di Langhe e Roero, per unire luoghi speciali e degustarne, lentamente, vini ed eccellenze gastronomiche. Trekking con zaino leggero e trasporto bagagli.E' necessaria una preparazione adatta a cammini anche di oltre 20 Km, con tratti in salita e discesa. 
INFO ed iscrizioni: Paolo 3806835571 - camminarelentamente2@gmail.com - www.camminarelentamente.it 



13 e 14 Aprile 2019 - CANALE (Cn)
GRAN FONDO "ROEROCCHE BIKE"
Gara regionale di gran fondo per mountain bike, valida per la Coppa Piemonte.
Percorso di 45 km con 1480 mt di dislivello positivo nei territori di Canale, Cisterna d’Asti, Montà, S. Stefano Roero, Monteu Roero, Corneliano d’Alba e Vezza d’ Alba.



Passeggiata organizzata da Associazione Camminare Lentamente
Lunedì 22 Aprile 2019 - CISTERNA D'ASTI 
Pasquetta tra pace e natura
La passeggiata, di circa 6 chilometri, senza grandi difficoltà, adatta anche alle famiglie, si svolgerà sui sentieri del Roero, territorio suggestivo, di incomparabile bellezza.
Al termine si raggiungerà casa Natura, struttura dell’Associazione Canale Ecologia, dove si svolgerà il pranzo finale: Bruschette dell’amicizia, Affettati e formaggi locali, frittatine alle erbette, maltagliati con fagioli borlotti, salcicciotto alla griglia con insalata, macedonia di frutta e dolci, Tutto innaffiato con ottimo vino Doc di Cisterna d’Asti dell’Azienda agricola “Cà di Tulin”. Indicare se Vegetariani. Durante la giornata vi aspettano interessanti sorprese.
Nel pomeriggio possibilità di visitare il castello medioevale di Cisterna ed il Museo degli antichi mestieri.
Si consiglia l’uso di scarpe da trekking.
Informazioni: 3806835571 – 3497210715 – camminarelentamente2@gmail.com



Giovedì 25 Aprile 2019 - MONTA' (Cn)
4^ ediz. TRAIL DELLE ROCCHE DEL ROERO
Quarta edizione della gara competititva sui Sentieri naturalistici più panoramici del Roero, tra boschi, vigne e spettacolari vedute sugli anfiteatri geologici delle Rocche nei territori di Montà e Canale.
Percorsi: 21 km - 12 km - 6 km (camminata facile sui sentieri delle Rocche del Roero)



Giovedì 25 Aprile 2019 - MONTA' (Cn)
La CAMMINATA DEL 25 APRILE
Una semplice camminata mattutina che partirà appena dopo il Trail delle Rocche, sui Sentieri dell'Ecomuseo, accompagnati dalla guida Stefano Boffa. Al rientro ,possibilità di Pasta Party nei locali delle Piscine di Montà. 



Passeggiata organizzata da Associazione Camminare Lentamente
Domenica 28 Aprile 2019 - CASTELLINALDO 
Terra d'Arneis
Passeggiata pomeridiana tra le colline vitate del territorio di Castellinaldo, con degustazione finale di vini. 
Informazioni: 3806835571 – 3497210715 – camminarelentamente2@gmail.com



Pedalata organizzata da We Bike Italy e Due Ruote nel Vento
Domenica 28 Aprile 2019 - VEZZA d'ALBA (Cn)
In bici nel Roero, tra natura e grandi vini
Una giornata di mountainbike o E-bike, all'insegna dell'outdoor tra vigneti e colline che danno vita ai tipici vini del Roero. Esperienza da condividere con amici in sella ad una bici, degustando un buon bicchiere di vino e parlando con i produttori locali. Il modo più ecologico e divertente per stare in compagnia e per scoprire un territorio che ha molto da raccontare.
Dettagli: 30 km, dislivello 600 mt, 
Difficoltà: MEDIA. Non sono richieste grandi competenze tecniche. Consigliata ebike per chi non è molto allenato.Degustazioni presso cantine e aziende agricole locali. Terreno: strade bianche, sentieri e alcune strade asfaltate secondarie Partenza:Piazza San Carlo, Vezza d'Alba (piazza delle scuole)
Quota partecipativa: 35 €. Richiesto acconto di 15 € alla compilazione del modulo di prenotazione
Posti limitati. E' necessaria la prenotazione
Possibilità di noleggiare mountainbike,  e-bike con consegna sul luogo di partenza. 
Pranzo: in osteria tipica (non incluso nel prezzo del tour ), oppure al sacco.
Info e prenotazioni : webikeitaly@gmail.com
In caso di annullamento per maltempo la quota versata potrà essere utilizzata per eventi successivi o rimborsata.



Domenica 12 Maggio 2019 CANALE (Cn)
GRAN PREMIO DEL ROERO Juniores
Gara nazionale riservata alla categoria JUNIORES, come da tradizione, si svolge sul collaudato percorso di 120 km, transitando sul territorio di 17 Comuni, attraversando località e paesaggi tipici  e importanti per i rinomati prodotti della sua terra.



Pedalata organizzata da We Bike Italy e Due Ruote nel Vento
Domenica 12 Maggio 2019 - VEZZA d'ALBA (Cn)
In bici nel Roero, tra natura e grandi vini
Una giornata di mountainbike o E-bike, all'insegna dell'outdoor tra vigneti e colline che danno vita ai tipici vini del Roero. Esperienza da condividere con amici in sella ad una bici, degustando un buon bicchiere di vino e parlando con i produttori locali. Il modo più ecologico e divertente per stare in compagnia e per scoprire un territorio che ha molto da raccontare.
Dettagli: 30 km, dislivello 600 mt, 
Difficoltà: MEDIA. Non sono richieste grandi competenze tecniche. Consigliata ebike per chi non è molto allenato.Degustazioni presso cantine e aziende agricole locali. Terreno: strade bianche, sentieri e alcune strade asfaltate secondarie Partenza:Piazza San Carlo, Vezza d'Alba (piazza delle scuole)
Quota partecipativa: 35 €. Richiesto acconto di 15 € alla compilazione del modulo di prenotazione
Posti limitati. E' necessaria la prenotazione
Possibilità di noleggiare mountainbike,  e-bike con consegna sul luogo di partenza. 
Pranzo: in osteria tipica (non incluso nel prezzo del tour ), oppure al sacco.
Info e prenotazioni : webikeitaly@gmail.com
In caso di annullamento per maltempo la quota versata potrà essere utilizzata per eventi successivi o rimborsata.



Passeggiata organizzata da CSI ESCURSIONISMO ALBA
Domenica 26 Maggio 2019 - SOMMARIVA PERNO (Cn)
NEL POSTO DELLE FRAGOLE                                     
Escursione giornaliera di 16 km, in occasione della sagra, si propone un doppio anello alla scoperta del territorio, tra frutteti, serre e vegetazione spontanea, in uno degli angoli più suggestivi del Roero. Referenti: Andrea  C. 333 6305352 - Giovanni 3347662088



Domenica 26 Maggio 2018 - MONTA' - CANALE (Cn)
26^ ediz. PORTE' DISNE'
Passeggiata golosa a tappe tra i Sentieri naturalistici che da Montà scendono a Canale, in un pranzo itinerante che rievoca la tradizione contadina di "portar pranzo" ai parenti impegnati nei lavori in campagna. Tappe enogastronomiche allietate da musica folk, e rientro in navetta.



Pedalata organizzata da We Bike Italy e Due Ruote nel Vento
Domenica 16 Giugno 2019 - VEZZA d'ALBA (Cn)
In bici nel Roero, tra natura e grandi vini
Una giornata di mountainbike o E-bike, all'insegna dell'outdoor tra vigneti e colline che danno vita ai tipici vini del Roero. Esperienza da condividere con amici in sella ad una bici, degustando un buon bicchiere di vino e parlando con i produttori locali. Il modo più ecologico e divertente per stare in compagnia e per scoprire un territorio che ha molto da raccontare.
Dettagli: 30 km, dislivello 600 mt, 
Difficoltà: MEDIA. Non sono richieste grandi competenze tecniche. Consigliata ebike per chi non è molto allenato.Degustazioni presso cantine e aziende agricole locali. Terreno: strade bianche, sentieri e alcune strade asfaltate secondarie Partenza:Piazza San Carlo, Vezza d'Alba (piazza delle scuole)
Quota partecipativa: 35 €. Richiesto acconto di 15 € alla compilazione del modulo di prenotazione
Posti limitati. E' necessaria la prenotazione
Possibilità di noleggiare mountainbike,  e-bike con consegna sul luogo di partenza. 
Pranzo: in osteria tipica (non incluso nel prezzo del tour ), oppure al sacco.
TUTTE LE NEWS

Condividi questo articolo
STAMPA    la pagina è ottimizzata per la stampa formato A4

Storia di Montà

di BALDASSARRE MOLINO
Il volume sulla storia di Montà, dalle origini al Settecento, con mappe, ricostruzioni grafiche, e la versione integrale degli Statuti di Montà del 1501 | 445 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

ROERO,
flora spontanea e vegetazione

di FRANCO ROTA
La grande opera sugli aspetti morfologici, geologici, idrografici e climatologici del Roero | 383 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

ROERO,
repertorio artistico

di WALTER ACCIGLIARO
La grande opera sull'arte dei Comuni del Roero | 572 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile

ROERO,
repertorio storico

di BALDASSARRE MOLINO
La grande opera sulla storia dei Comuni del Roero | 380 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile