Festival Oriente - Roero Chamber Music Events

Seconda edizione della prestigiosa rassegna di musica da camera con grandi artisti internazionali e giovani promesse.

ROERO CHAMBER MUSIC FESTIVAL - Edizione 2022 - ORIENTE

Il fascino per le culture orientali non è certamente una moda passeggera e nemmeno una passione promossa da un ristretto gruppo di amanti dell’esotico. Nell’oscurità della notte abbiamo sempre guardato all’oriente in trepida attesa di quel raggio di luce che sancisce la fine del buio. Lo sguardo del mondo europeo nei confronti dell’oriente, metonimia che indica l’intero continente asiatico, è segnato dal binomio paura/speranza. Dall’oriente sono arrivate le orde barbare e le malattie ma anche tanta conoscenza e bellezza che hanno segnato nel profondo il carattere della società occidentale.

Roero Cultural Events, nel suo Festival 2022, presenterà non soltanto musiche provenienti dall’oriente (dai russi Tchaikosky, Schostakovich e Prokofiev al giapponese Hosokawa e il cinese Zhang Yanling) ma anche opere per le quali l’oriente è stato fonte d’ispirazione (Debussy). Cercherà di indagare inoltre il punto di vista dell’artista orientale (Nobuko Imai, Shunto Morimoto, Injeong Hwang e Luosha Fang) sulla nostra cultura occidentale. Non mancherà una puntata nella musica antica veneziana, città che è stata la prima porta d’oriente del mondo occidentale.

Come nella sua prima edizione, il Festival darà spazio non solo ad artisti affermati ma anche a giovani promesse (Anna Tonini Bossi, Martina Sighinolfi, Quartetto Moser e Trio David), anche attraverso l’accordo con la prestigiosa Accademia Internazionale di Imola e rafforzerà ulteriormente la collaborazione con EstOvest Festival per la valorizzazione della musica di oggi ospitando il compositore Michele Sarti con una prima assoluta.
Assoluta novità di quest’anno sarà l’evento speciale con il titolo Almanacco dell’Oriente, organizzato insieme a Sky Classica HD, presso la sede centrale di Banca d’Alba.

L’idea che pervaderà il Festival 2022 sarà l’affascinante ricerca di una verità culturale unica, una matrice comune che unisce e amalgama mondi eterogenei e differenti tra loro.

IL CALENDARIO

2 Giugno 18.30 - Castello di Guarene - GUARENE

3 Giugno 18.30 - Banca d'Alba sede centrale - ALBA

4 Giugno 18.30 - Chiesa San Giovanni - CANALE