. . . . . PHOTOGALLERY
Apri la gallery del Sentiero del Tartufo
.......SENTIERI >MONTA' - Il Sentiero del Tartufo

DATI TECNICI
Lunghezza: 5,4 km
Quota partenza (m): 315
Dislivello complessivo (m): 170
Sentiero palinato; 85% percorso naturalistico, 15% percorso asfaltato.
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Durata: 1 h 20 min
Località partenza: Montà d'Alba (Cn), P.za Vittorio Veneto
Informazioni e mappe: reperibili in loco presso l'Ufficio Turistico dell'Ecomuseo (P.zetta della Vecchia Segheria 2/B), presso il Municipio (p.za San Michele 3) oppure scaricabili online al termine di questa pagina.
Traccia GPS: CLICCA QUI per scaricare sia la traccia GPX che la traccia KML per visualizzare il sentiero sia sul navigatore che su Google Earth. File zippato con entrambe le tracce

Scarica la cartina del sentiero

AVVERTENZE: E' uno dei 5 Sentieri tematici ad anello presenti a Montà d'Alba. Tutti i Sentieri sono palinati; ed è possibile prolungare l'itinerario incrociando gli altri sentieri presenti.
Si raccomanda sempre di munirsi della cartina, di dotarsi di scarpe adatte alle escursioni su fondi sconnessi, eventualmente di bastone o racchette da escursionismo. Nel periodo primaverile / estivo è consigliabile portarsi nello zainetto dell'acqua da bere e una barretta energetica.

Sentiero nel fitto bosco del sentiero del Lupo

DESCRIZIONE: Il sentiero del Tartufo si snoda, per una lunghezza complessiva di 5,4, km, lungo le piste ombrose dei trifolao, i cercatori del pregiato tartufo bianco delle Rocche, risalendo lungo vigne aggrappate a terreni sabbiosi e costellate dai ciabòt di tutte le forme in un percorso naturalistico ad anello. Il tartufo delle Rocche è considerato uno dei migliori in circolazione: più profumato rispetto a quello rinvenuto in campo, assume forme tondeggianti e regolari grazie alla natura marnosa dei terreni, caratteristica particolarmente apprezzata in cucina perchè rende più facile la pulizia del tartufo.

L'itinerario del Sentiero del Tartufo: ha inizio dal centro di Montà d'Alba, in piazza Vittorio Veneto, dov'è possibile parcheggiare l'auto. Da qui si percorrono via Cavour e via Roma, che portano al centro storico pedonale del borgo di sommità di Montà, dove si possono ammirare la torre campanaria e la piazza della vecchia Parrocchia con la chiesa di S. Antonio Abate. Da qui si prosegue su via Morra, fiancheggiando il castello cinquecentesco dei Morra Lavriano all'ombra del suo Parco,e, dopo un centinaio di metri, si può imboccare sulla destra il sentiero naturalistico vero e proprio, seguendo le paline segnaletiche poste lungo tutto l'anello. Dalla sommità del borgo si scende progressivamente verso il fondo ombroso delle Rocche, che, con le loro pareti sabbiose e terreni marnosi costituiscono un habitat favorevole per la crescita del pregiato tartufo bianco d'Alba. Il fondovalle è luogo tartufigeno d'ecccellenza, ma si può anche notare un' insolita diffusione di canne di bambù di importanti dimensioni, che erano un tempo utilizzate come pertiche per la raccolta delle castagne. Il percorso si inerpica poi lungo l'opposto versante collinare, risalendo dal fitto bosco verso le assolate vigne e i ciabòt dei contadini.
L'anello naturalistico prosegue quindi in un'area pianeggiante coltivata a tratti a vigne, noccioleti, frutteti, con la presenza di qualche imponente esemplare di castagno, incrocia il Centro Outdoor Valle delle Rocche, dove è possibile fare attività sportive organizzate, e raggiunge nuovamente il castello Morra Lavriano e il borgo storico di Montà, chiudendo così l'anello.

CARTA SENTIERO: SCARICA LA CARTINA DEI SENTIERI DI MONTA' (file formato .pdf)

SCARICA LE TRACCE GPS per navigatori e le TRACCE KML per Google Earth: - SCARICA LA TRACCIA GPS e KML DEL SENTIERO


Visualizza Tartufo in una mappa di dimensioni maggiori

Sentiero del Tartufo Sentiero del Tartufo Sentiero del Tartufo
. . .. . NEWSLETTER


subscribe
unsubscribe
partners
© 2007 Ecomuseo delle Rocche del Roero | piazza Vittorio Veneto, 27 - Montà
Tel 0173 97 61 81 | Fax  0173 97 48 54
info@ecomuseodellerocche.it


progetto grafico studioloop aps