Le nostre proposte turistiche

Aspettando il Natale! Tutti gli eventi di Dicembre nel Roero

Tutti gli eventi del mese di Dicembre per assaporare l'atmosfera natalizia nel Roero.

Il Natale nelle Langhe e Roero vuole dire: "Il magico paese di Natale" a Govone, il "Sentiero dei presepi spontanei" nelle Rocche, "YouChristmas" a Canale,  concerti natalizi e tanti altri eventi dislocati nei centri storici dei paesi.

In Langhe e Roero, oltre agli eventi che permettono di vivere in prima persona l’atmosfera del Natale, si aggiungono la buona cucina e l’ottimo vino che insieme regalano una piccola vacanza indimenticabile.
Il territorio accoglie il periodo natalizio subito dopo l’euforia della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, portando avanti il magico momento dell’anno in cui l’eno-gastronomia e il tartufo bianco delle colline di Langa e Roero fanno da punto di attrazione a livello internazionale.


TUTTI GLI EVENTI A BRA


TUTTI GLI EVENTI AD ALBA.


TUTTI GLI EVENTI NEL ROERO:

16 - 17 - 23 - 24 - 30 Novembre 2019
1 - 7 - 8 - 14 - 15 - 21 - 22 Dicembre 2019
Orario di apertura: 10:00 - 19:00
GOVONE (Cn)
IL MAGICO PAESE DI NATALE 

La Casa di Babbo Natale, la Cucina di Mamma Natale, momenti di animazione e spettacoli teatrali a tema per le famiglie, i tradizionali mercatini con quasi 100 espositori, degustazioni e appuntamenti dedicati ai sapori del territorio... tante iniziative e altrettante occasioni per vivere e condividere tutta la magia del Natale!
INFO E BIGLIETTI:
http://magicopaesedinatale.com



Domenica 1-8-15-22 Dicembre 2019
CANALE (Cn)
YOU CHRISTMAS
Dalle ore 10 alle 18 nel centro storico del paese caratterizzato da portici ed eleganti piazze che ne fanno un vero e proprio centro commerciale naturale, oltre 40 espositori per i vostri acquisti natalizi, musica e animazione da strada per le vie, in un’atmosfera di luci, colori e allegria… per assaporare la magia del Natale.
Ogni domenica una proposta di animazione diversa per grandi e piccini: leggi il programma.

 


dal 5 all'8 Dicembre 2019
BRA (Cn)
Festival della Salsiccia di Bra
Tre grandi chef stellati di Langa e Roero celebrano la Salsiccia di Bra, l’unica prodotta con carni di vitello, in abbinamento alle specialità locali: dal 6 all’8 dicembre 2019 al Movicentro va in scena “Bra’s – il Festival della Salsiccia di Bra", anticipato da una esclusiva cena stellata “a sei mani” in programma per giovedì 5.
LEGGI IL PROGRAMMA.




Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019
POCAPAGLIA (Cn)
Il Sentiero dei presepi spontanei tra le Rocche
Una suggestiva opportunità per una passeggiata nei boschi, alla scoperta dei piccoli ‪‎presepi spontanei nascosti tra la vegetazione.
Da qualche anno nei boschi di ‪‎Pocapaglia (Cn) molti presepi realizzati spontaneamente dalle persone fanno capolino tra tronchi e fronde. 
Andate a scoprirli tutti sul Sentiero dei presepi spontanei o sul Sentiero della Rocca Creusa!
Sentiero dei presepi spontanei: la partenza del percorso è fissata presso la rotatoria/parcheggio di fraz. Saliceto di Pocapaglia (Cn), dove trovate le indicazioni di percorrenza. 
La lunghezza totale del percorso è di circa 3 ore (1 ora e 30 minuti all' andata e 1 ora e trenta minuti per il ritorno). Ovviamente, essendo un percorso andata e ritorno e NON un anello, potete anche percorrerne un tratto piú breve e tornare indietro.
Sentiero della Rocca Creusa: sentiero ad anello segnalato, partenza fissata nella piazza principale di Pocapaglia, piazza Principessa Maria Pia, in prossimità della Chiesa parrocchiale dei SS. Giorgio e Donato. 

La suggestione è assicurata! Vi consigliamo l'uso di scarpe da trekking o gambali, poiché in alcuni punti vi é fango.
Info: Comune di Pocapaglia (tel. 0172-493131)

 

Sabato 7 Dicembre 2019
VEZZA D'ALBA (Cn)
Il Sentiero delle Tartufaie, i boschi e i Vini del Roero
Camminata di circa 10 km organizzata dall'Associazione Terre Alte, lungo un percorso vario e suggestivo nei siti panoramici del Roero attraversando boschi, vigneti e tartufaie che danno vita al pregiato Tartufo Bianco….al termine visita e degustazione con vista sui vigneti presso un’azienda vitivinicola del territorio. Ritrovo h. 9.30 - partenza h. 10. 
Info e dettagli. 



Sabato 7 dicembre 2019
SOMMARIVA PERNO (Cn)
Concerto di inaugurazione dei restauri dell'organo storico
ore 20.45, nella Chiesa parrocchiale di Sommariva Perno, CONCERTO di inaugurazione dei restauri dell'organo storico. Tromba: Marco Bellone; organo: Gabriele Studer; canti: Cantoria parrocchiale di Sommariva Perno diretta da Claudia Rosso. Ingresso libero.




Domenica 8 Dicembre 2019
MONTA'
8.12.MTB Pedalata e castagnata - 3^edizione
2 Tour guidati di in MTB di diversa difficoltà (27 km e 15 km) sui Sentieri delle Rocche del Roero (gratuiti)
1 Escursione terkking, in collaborazione con Terre Alte Escursioni (Costo 10 € a persona).
Ritrovo e colazione ore 10 presso il Centro Outdoor "Valle delle Rocche" di Loc.San Grato 2.
Partenza tour alle ore 11, arrivo previsto per le ore 14.
Pranzo al sacco libero (non fornito), castagnata e vin brulè pomeridiani aperta a tutti.
Partecipazione gratuita.

 


Domenica 8 Dicembre 2019 
MONTA' (Cn)
Castagni, castagnata e vin brulè tra le Rocche del Roero
Camminata guidata di circa 11 km, organizzata dall'Associazione Terre Alte. Partendo dal sito del Centro Outdoor, dove ci attende una colazione a base di bibite calde e biscottini offerti dall’Ecomuseo delle Rocche, percorreremo il suggestivo Sentiero del Castagno che, seguendo per una parte la panoramica linea sulle Rocche, attraversa un territorio dominato dalla presenza di imponenti esemplari di castagno. Ci collegheremo, nei pressi della borgata Ghioni, al Sentiero del Lupo, così chiamato per via del toponimo della borgata isolata che attraversa, Caialupo.
Concluderemo il nostro cammino rientrando all’area attrezzata del Centro Outdoor per il pranzo al sacco (non fornito) e a seguire, per festeggiare la giornata: CASTAGNATA, VIN BRULE’ E ALTRE DELIZIE….per tutti i partecipanti.
INFO E DETTAGLI.




Domenica 8 Dicembre 2019
POCAPAGLIA (Cn)
Mercatino di Natale dalle ore 9 alle ore 17.
Esposizione di prodotti locali, articoli di artigianato e banchetti della solidarietà.
Per tutta la giornata degustazione di bevande calde e dolciumi e prelibatezze per veri golosi! A pranzo, invece, è d’obbligo fermarsi ad assaggiare le pietanze della tradizione, come polenta e salsiccia. Inoltre, durante la manifestazione, sarà allestito un laboratorio del gusto sui mieli del Roero, un’esperienza sensoriale guidata dall’esperto del settore Dario Pozzolo.




Domenica 8 Dicembre 2019
MONTEU ROERO (Cn)
Un magico Natale al Castello dei Roero da S.Nicola a Santa Claus
Intera giornata di visite guidate al Castello di Monteu Roero, sulla cima del Mons Acutus, e alle Chiese del centro storico, con approfondimento sulla figura del santo patrono di Monteu Roero, S.Nicolao. Alle 15.30 l'Associazine MuseInsieme propone una speciale visita tematica rivolta ai bambini e alle famiglie. Chi era San Nicola? Tra le vie del paese e le sale del castello di Monteu, tra le antiche rappresentazioni del santo e le leggende popolari, i bambini potranno udire il vero racconto della storia del Natale da San Nicola a Babbo Natale, rivivere la magia della festa e conoscere le figure dei portatori di doni. Al termine della visita, bambini e genitori potranno realizzare le decorazioni natalizie per addobbare la casa nei giorni di festa.
Età consigliata: 4-12 anni
Tariffe: 5 euro a partecipante
Prenotazione obbligatoria al n. 333 8894508

 


Domenica 8 Dicembre 2019
SOMMARIVA PERNO (Cn)
Mercatino di Natale
Dalle 9 alle 17, bancarelle di hobbisti e idee regalo, negozi aperti, streetfood, Babbo Natale e Christmas Music.
Evento organizzato dal Comune di Sommariva Perno e dall'Associazione Commercianti di Sommariva Perno.



Sabato 14 Dicembre 2019
PRIOCCA (CN)
La camminata del magico paese di di Babbo Natale
Escursione organizzata dall'Associazione Terre Alte, con partenza da Priocca e precisamente dalla neogotica parrocchiale di Santo Stefano. Un itinerario di 13,9 km lungo le colline abitate già nel periodo del neolitico e dell’antica Roma. Visita all’antichissima pieve di San Vittore di impronta protoromanica. Passaggio in territorio di Magliano Alfieri e pausa pranzo presso l’abitato di Govone dominato dal castello sabaudo patrimonio Unesco. Nel parco del castello ci attende “Il magico paese di Babbo Natale”.
Tra il Viale ed il Castello si potranno trovare Chalet di Street Food selezionati che utilizzano ingredienti locali e materie prime premiate, troveremo cibi di strada che raccontano la storia di questo territorio, e potremo gustare la ricetta tradizionale storica della cioccolata calda di Baratti&Milano, la piccola pasticceria sabauda e molto altro ancora. Per concludere l’anello percorreremo la dolce valletta dove si trova “il ponte del Re”. Un affascinante appuntamento sulle colline del Roero per assaporare le magiche atmosfere natalizie! 

Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10.
INFO E COSTI.




Sabato 14 Dicembre 2019
Fraz. VACCHERIA di GUARENE (Cn)
CONCERTO DI NATALE SPIRITUALE
Alle ore 21 presso la Parrocchia “Ns. Signora della Salute"
”Enrico Iviglia in Concerto" con la partecipazione di Corali Unite del Comune di Guarene, Daniela Pellerino (soprano) Giacomo Barbero (organo), Pierangelo Bongioanni (direttore).



Sabato 14 Dicembre 2019
SOMMARIVA DEL BOSCO (Cn)
CONCERTO DI NATALE
Concerto della banda "Giuseppe Verdi" alle ore 21.00 presso il Teatro Bongioanni. Ingresso libero.



Domenica 15 Dicembre 2019
POCAPAGLIA (Cn)
Atmosfere natalizie sul Sentiero dei presepi
Camminata di circa 14 km organizzata dall'Associazione Terre Alte. Partendo dal centro storico di Pocapaglia caratterizzato dalla mole del suggestivo Castello, attraverseremo i luoghi più belli e fatati del Roero. Panoramiche colline, boschi silenziosi e rocche dantesche caratterizzeranno il nostro percorso che ci condurrà alla scoperta dei “presepi spontanei” realizzati in cavità degli alberi, tra le radici, tra il muschio e sui rami degli alberi dagli abitanti del luogo.
Al rientro possibilità di visita al Museo Rocche e Masche o di fare una degustazione di tipicità locali-
INFO E DETTAGLI.




Domenica 15 Dicembre 2019
CERESOLE D'ALBA (Cn)
NATALE AL MUSEO DELLA BATTAGLIA
Il Comune di Ceresole d’Alba, in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa inaugurerà l’allestimento luminoso, a cura del light designer Marco Alfieri e dalla scenografa Alice Delorenzi, che vedrà protagonista il nuovo Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba.
Per l’occasione sarà possibile visitare il muBATT a partire dal mattino (turni di visita:ore 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00 e 16.00). Al pomeriggio, dalle ore 16.00 circa, grazie alla collaborazione con le associazioni del paese, verranno proposte delle attività rivolte ai bambini nel salone del museo e si potranno gustare specialità natalizie, scambiandosi gli auguri di buone feste.




Sabato 21 Dicembre (dalle h.20 alle 23) e Domenica 22 Dicembre (dalle h.17 alle 20) 
MONTALDO ROERO (Cn)
18^ ediz. Presepe vivente nel centro storico del paese. E’ uno dei più vecchi del territorio ed è particolare proprio per la tipica conformazione dell’antico borgo. Alla sola luce delle torce infuocate uomini e animali, da anni, fanno rivivere al turista la magica atmosfera della Festa più bella dell’anno. Oltre 200 figuranti in costume impegnati negli antichi mestieri, distribuzione di focacce, friciule con lardo, frittelle dolci e vin brulé.
Organizzato dai gruppi del paese e dal Comune di Montaldo Roero.



Sabato 21 Dicembre 2019
CERESOLE D'ALBA (Cn)
CONCERTO DI NATALE
Alle ore 21 presso il Teatro Parrocchiale si esibirà il Coro delle ragazze di "Teencanto" diretto da Erica Franzoso e gli allievi del coro di voci bianche diretto da Gianluca Fazion. Chitarra: Simone Traina; tastiera: Greta Nicola.




Domenica 22 Dicembre 2019
MONTA' (Cn)
La camminata degli Auguri e la merenda del Trifolao
Camminata di 13, 8 km organizzata dall'Associazione Terre Alte. 
Atmosfere invernali per l'ultimo appuntamento prima delle festività natalizie, una camminata nei luoghi più suggestivi del Roero e al termine, una pausa golosa per festeggiare insieme l’arrivo del Natale: indossa il cappellino da Babbo Natale o qualcosa di rosso e natalizio e unisciti a noi!
Il percorso inizia nel centro storico dell’abitato di Montà, percorrendo il Sentiero dell’apicoltura, si procede su creste vitate e si giunge al suggestivo ed arroccato centro storico di Santo Stefano Roero. Una tappa al Sacro Monte dei Piloni di Montà, luogo di silenzio e spiritualità, e finale alla tartufaia didattica di Luca il trifolao per una gustosa merenda.
INFO E COSTI.




Domenica 22 Dicembre 2019
SOMMARIVA PERNO (CN)
CONCERTO DI NATALE 2019 
ore 20.45 -  Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo di Sommariva Perno. Organizzato dal Centro culturale San Bernardino in collaborazione con la Parrocchia: si esibirà la Corale Polifonica di Sommariva del Bosco dirretta dal maestro Adriano Popolani, che eseguirà da solista brani d'organo sullo strumento appena restaurato.



Domenica 22 Dicembre 2019
MAGLIANO ALFIERI (Cn)
NATALE TRA PAROLE E MUSICA
Alle ore 17 presso la Sala Riez della Biblioteca Civica si terrà il concerto del COro lalaguys, diretti dal maestro Luca Guastini. Repertorio rock e swing rigorosamente a cappella. A seguire piccolo aperitivo. (c/o Biblioteca Civica, Via IV Novembre 43, Fraz. S.Antonio di Magliano Alfieri)




Domenica 22 Dicembre 2019
SOMMARIVA DEL BOSCO (Cn)
CONCERTO DI NATALE 
Alle ore 18, presso il Teatro Comunale Don Marco Bongioanni, si esibirà l’Orchestra dell'Offerta Musicale di Sommariva Bosco, diretta dal Prof. Claudio Devecchi, che unisce giovani musicisti che frequentano i corsi strumentali e appassionati di diverse altre scuole. Il repertorio preparato per i Concerti di Natale spazierà dal rock al classico, passando per alcune colonne sonore.

 

Mercoledì 24 Dicembre 2019
MONTA' (Cn)
“RinCORRI Natale”
Corsa podistica mascherata a tema costume natalizio. Partecipazione gratuita per i bambini fino ai 13 anni, costo adulti 5 €. Ritrovo h. 14 in Piazza San Michele a Montà.
Al termine MERENDA DI NATALE e intrattenimento per tutti i bambini. Il ricavato della manifestazione verrà donato in beneficenza.




Venerdì 4 gennaio 2019
CERESOLE D'ALBA (Cn)
TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE
Alle ore 21 nella chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista si terrà il concerto della corale dei Cersulin di Ceresole d'Alba, del coro dei Giovanissimi TeenCanto di Ceresole d'Alba e del coro Parrocchiale di Cisterna d'Asti.

 

TUTTE LE NEWS
Condividi questo articolo
STAMPA    la pagina è ottimizzata per la stampa formato A4

Storia di Montà

di BALDASSARRE MOLINO
Il volume sulla storia di Montà, dalle origini al Settecento, con mappe, ricostruzioni grafiche, e la versione integrale degli Statuti di Montà del 1501 | 445 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

ROERO,
flora spontanea e vegetazione

di FRANCO ROTA
La grande opera sugli aspetti morfologici, geologici, idrografici e climatologici del Roero | 383 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

ROERO,
repertorio artistico

di WALTER ACCIGLIARO
La grande opera sull'arte dei Comuni del Roero | 572 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile

ROERO,
repertorio storico

di BALDASSARRE MOLINO
La grande opera sulla storia dei Comuni del Roero | 380 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile