Gli EVENTI TURISTICI 2019 del ROERO!

Organizza la tua vacanza attiva e il tuo soggiorno nel Roero in concomitanza con i maggiori eventi turistici e culturali!

GLI EVENTI DI MAGGIORE INTERESSE TURISTICO E CULTURALE

Data e luogo da definire - La grande festa del CANTE’ J’EUV
Serata di festa e folklore per la celebrazione dell’antico rito quaresimale del "cantè j'euv", con musica popolare e stand enogastronomici delle Pro Loco. Una notte di riscoperta di emozioni e sapori d'antan.

- 7-8-9 Aprile 2018 a Guarene (Cn): “RoeroDays”, giornate di presentazione dei vini a Guarene, a cura del Consorzio di tutela del Roero.

- Sabato 7 e domenica 8 Aprile 2018 a Montà (Cn): "Fiera del Libro sul Roero". Il grande patrimonio di studi e ricerche sul Roero in piazza.

- Domenica 8 Aprile 2018 a Monteu Roero (Cn): Castello medievale di Monteu Roero aperto con visite guidate

- 21, 22, 25, 28, 29, 30 aprile e 1° maggio 2018 ad Alba (Cn) - VINUM, 42^ edizione
La cittadina di Alba si anima di eventi dedicati al vino. Degustazioni, laboratori, mercatini, concerti, e tanto altro.
Info su www.vinumalba.com

- Inizio Maggio 2018: Sagra della Fragola a Sommariva Perno (Cn), organizzata dalla Pro Loco di Sommariva Perno: www.prolocosommarivaperno.it

- 27 Maggio 2018 a Montà e Canale (Cn) - PORTE’ DISNE’ - 25^ edizione
Passeggiata enogastronomica a tappe tra i paesi di Montà e Canale, lungo un suggestivo percorso naturalistico tra Rocche, castagni e vigneti. La passeggiata fa parte del circuito europeo dei Parcours Gourmand. Info su www.portedisne.it

- 27 Maggio 2018 a S. Vittoria d'Alba (Cn) - SALISCENDI, 28^ edizione
Passeggiata mangereccia tra le colline e il borgo storico di S.Vittoria d’Alba. Info su: www.santa-vittoria.it/

- Dal 8 Giugno all' 11 Settembre 2018 - Rassegna NOTTURNI NELLE ROCCHE, 12^ edizione
Passeggiate naturalistiche notturne con approfondimenti o animazioni teatrali, organizzate dall’Ecomuseo in 19 Comuni del Roero. Tutti i martedì e venerdì dei mesi di Giugno, Luglio e Settembre. www.ecomuseodellerocche.it

- Domenica 17 Giugno 2018 a S.Stefano Roero (Cn) - Rèis, ROERO FOLK FESTIVAL - 5^ edizione
Una giornata di festa dedicata alle musiche, canti, danze popolari del Roero, con laboratori pomeridiani, itinerario dei giochi di strada per bambini, e concerto non stop dei migliori gruppi di musica folk piemontese.

- 15-16-17 Giugno 2018 a Monteu Roero: Roero Summer Festival: concerti, performance artistiche, visite guidate, cene in piazza, ecc..

- Domenica 17 Giugno 2018 a Pocapaglia (Cn) - MANGIA IN ROCCA, 11^ edizione
Passeggiata enogastronomica tra le vie del borgo di Pocapaglia, con suggestivi affacci panoramici sulle Rocche.

- Dal 22 al 29 Luglio 2018: Fiera del Pesco a Canale (Cn)

- Domenica 2 Settembre 2018 a Sommariva Perno (Cn) - DA CIABOT a CIABOT, 15^ edizione
Camminata enogastronomica tra le colline dell’Arneis, partendo dal centro storico. Lungo il percorso, nei tradizionali Ciabot sono servite le specialità culinarie accompagnate dai vini del territorio. http://www.prolocosommarivaperno.it/da-ciabot-a-ciabot/

-dall’1 al 10 settembre 2018: Sagra di Settembre a Montà (Cn)

- Domenica 7 Ottobre 2018 ad Alba (Cn) - Il PALIO DEGLI ASINI
Goliardia e tradizione per un evento folkloristico dove trionfano gli stemmi e i drappi dei borghi cittadini che disputeranno il Palio degli Asini, in un'ambientazione medievale di cortei storici e sbandieratori.

- Ottobre - Novembre 2018 ad Alba (Cn) - FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA, 89^ ediz.
Info su: www.fieradeltartufo.org

- PRESEPE VIVENTE di Montaldo Roero, mese di Dicembre 2018,  http://prolocomontaldoroero.com

- IL MAGICO PAESE DI NATALE a Govone, dicembre 2018  www.ilmagicopaesedinatale.com