2° Festival Internazionale della Canzone al Tartufo

A Montà venerdì 28 Ottobre un'avvicente gara canora...a tema tartufo! Prestigiosi ospiti dall'Italia e dall'estero, canzoni popolari e cantautoriali. Con Bruno Gambarotta e Peppe Vessicchio!

FONDAZIONE CASA del TARTUFO BIANCO D’ALBA
COMUNE DI MONTA’

Presentano:

UNIVERSITA’ DEI CANTI DA TARTUFO

2° Festival internazionale della canzone al tartufo

MONTA’- P.zza Vittorio Veneto – Salone Polifunzionale

venerdì 28 Ottobre 2016 – ore 20.30

Presenta: Bruno Gambarotta.

Presidente di Giuria: Peppe Vessicchio.

Il tartufo sulle colline di Langhe-Roero e Monferrato è storia, atmosfere, leggenda e cultura materiale. E’ economia e turismo. E’ paesaggio.
E’ un mondo ancora oggi misterioso, insondabile, affascinante: raccontato più che descritto; interpretato da scrittori, poeti, vignettisti, umoristi; mitizzato nei suoi presunti contenuti afrodisiaci.
La cultura popolare gli ha anche dedicato canzoni: a partire dal grande Ugo ‘d Verdun, passando per gli ultimi cantastorie di Langa ovvero il Brav’om di Prunetto e Luigi Barroero di Belvedere Langhe, per arrivare ai moderni interpreti della canzone popolare.
Ed è a questo aspetto finora trascurato che, grazie alla Fondazione Casa del Tartufo Bianco d’Alba, ha guardato il Festival internazionale della canzone al tartufo, nato da un’idea di Luciano Bertello, sviluppata con Giovanni Tesio e Ugo Giletta. Internazionale come il tartufo e grazie alla presenza di gruppi e cantanti dalle regioni tartuficole del Périgord (Francia) e dell’Istria.
Anche nella seconda edizione, a presentarlo sarà l’ironico Bruno Gambarotta. A esibirsi il meglio della “canzone popolare d’autore” di Langhe-Roero e Monferrato e dalle regioni tartuficole d'Europa.
Anche i testi sono d’autore. E come nei più sontuosi Festival, “dirige l’orchestra” il maestro Peppe Vessicchio, ospite graditissimo di questa prima edizione.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

Una prestigiosa giuria di giornalisti ed esperti del settore conferirà il “premio della critica” al miglior testo; mentre tutto il pubblico presente in sala decreterà il vincitore del “Sapìn d’oro”.

I cantanti in gara:

- I PIJTEVARDA con "Trifola neira, trifola bianca" (autore: Remo Salcio)

- BINELE FOLK con "Cos'euni mai fai" (autore: Luigi "Gino" Scarsi)

- MARCEL FOLKBAND con "Regina di Langa" (testo e musica: Marcello Borgogno)

- BASIN BLUES BAND con "Fly's Blues" (testo e musica: Danilo Dalmasso)

- AMIS D'LA PIANA  con "I Scoton" (canto tradizionale dei trifolao di Monforte)

- GUSTAFI con "Oi tartufi i Livade" (di Edi Maruzin)

Per l'occasione, il Ristorante Marcelin di Montà propone la cena tematica
BIANCO E NERO, un menu realizzato con la collaborazione tra lo chef Damiano Nigro, una stella Michelin del Ristorante Villa d'Amelia di Benevello, e il promettente chef Andrea Ferrucci del Ristorante Marcelin.

Capesante arrosto, zuppetta di lenticchie fermentate, capocollo e radicchi (tartufo nero) (D.N.)
Risotto mantecato al caprino, salsa d'acciughe e nocciole Piemonte (tartufo bianco)
(A.F)
Controfiletto cotto rosa, salsa al vino rosso e verdura di stagione (tartufo nero)
(D.N)
Crema di cioccolato bianco e blu d'Alpe, zabaione al marsale e rottami di macaron al caffè (tartufo bianco)
(A.F)

In abbinamento verranno serviti i vini emblema del Roero, Roero Arneis d.o.c.g. e Roero d.o.c.g, offerti dal Consorzio di Tutela del Roero in formato Magnum.

COSTO DELLA SERATA 100 € (Vini compresi)