LE ESCURSIONI per EXPO 2015

In occasione di Expo2015 l’Ecomuseo organizza un "menù" di proposte che permettano ai visitatori di conoscere il territorio del Roero attraverso le sue molteplici e variegate sfaccettature.

L’opportunità è il progetto “Tra Alpi e Langhe”, coordinato dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e sostenuto dalla Fondazione CRC: un calendario di attività e proposte ideate su tutto il territorio da tour operator, enti, musei, associazioni, per presentare al meglio Langhe e Roero a chi visiterà la zona attratto dall’Expo e dal tema del cibo.

Da Martedì a Sabato, e per tutto il semestre di durata di Expo (dal 1° Maggio al 31 Ottobre) l’Ecomuseo ha organizzato escursioni e tour giornalieri per chi soggiorna in Langhe e Roero. Ogni giorno della settimana un programma diverso: i tour, in lingua italiana ed inglese, potranno essere prenotati fino alle ore 15 del giorno precedente in una formula last minute.

Diverse sono le opportunità che si offrono al turista: dal trekking tra le Rocche di Pocapaglia e i cròtin di Monteu Roero, accompagnati dalla narrazione di un’audioguida in formato mp3 alla visita guidata ai luoghi dove ha origine il prezioso miele del Roero, tra antichi ciabòt e degustazioni con l’apicoltore, ad un tour accompagnato in mountain bike sui sentieri di Guarene, tra vigne e spettacolari vedute sui castelli.
Alla scoperta del territorio tramite le attività all’aria aperta si affianca la possibilità di conoscere ed apprezzare le sue eccellenze attraverso un percorso anche sensoriale fatto di degustazioni di vino e miele, di pic nic a base di specialità roerine, di corsi dove imparare a cucinare le ricette locali con la guida di un grande chef, e di esperienze quali la ricerca del prezioso tartufo accompagnati dal trifolao e dai suoi cani.
Inoltre visite agli imponenti e sfarzosi castelli sui borghi di sommità, ritornati all’antico splendore, come nel caso di Guarene, e talvolta arricchiti di un percorso museale al loro interno che guida alla conoscenza degli antichi mestieri e delle vecchie botteghe della gente del Roero, come nel caso di Cisterna d’Asti.

Scopri tutti i dettagli e prenota nella sezione 'escursioni giornaliere'

Leggi l'allegato