Progetti didattici dell'Ecomuseo

SEZIONE DIDATTICA

A partire dal 2003 l’Ecomuseo ha attivato percorsi formativi rivolti sia agli insegnanti che alle classi del territorio, con l’intento di portare alla ricostruzione dell'identità culturale del Roero.
(
Scarica sintesi dei percorsi attivati nel corso degli anni).
L'obiettivo è quello di dare strumenti alle scuole per ripensare e ridefinire la realtà attraverso "gli occhi dei bambini": è importante definire all'interno dell'Ecomuseo uno spazio in cui i bambini si sentano protagonisti, possano comprendere la realtà cui appartengono e, se possibile, renderla più vicina alle loro esigenze.
La definizione di percorsi con le insegnanti e i bambini contribuisce alla costruzione del senso di appartenenza al territorio, ad una comunità in cui si opera per superare l'individualismo e arrivare alla "comprensione umana e intellettuale" degli altri e della realtà che ci circonda.
Tali percorsi hanno fruttato la pubblicazione dei “Quaderni dell’Ecomuseo” (SCARICA I QUADERNI IN PDF), una collezione di 10 quaderni realizzati dai bambini e contenenti i risultati dei progetti attivati e delle ricerche svolte, ed un volume dedicato alla fiaba popolare nel Roero, “Veuti che tr-a conta”.(SCARICA IL LIBRO IN PDF)

Accanto alla formazione l'Ecomuseo offre, alle scuole del territorio ma anche a quelle provenienti da altre aree, una serie di itinerari didattici e laboratori (LINK AI LABORATORI), realizzabili nel corso delle gite d’istruzione, per scoprire le peculiarità del territorio con la sua cultura, le sue tradizioni, la sua storia e i suoi sentieri. I laboratori si svolgono nella location del Castello di Cisterna d’Asti, cellula ecomuseale e sede del Museo Arti e Mestieri di un tempo.

Referente della Sezione Didattica:
Tiziana Mo
C/o Museo Arti e Mestieri di un Tempo - 14010 - Castello di Cisterna d'Asti – AT
Tel +39 0141 97 90 21
info@museoartiemestieri.it

DIDATTICA 2018/2019:

"Comunità Resistenti" è il progetto didattico 2018-2019 proposto dall'Ecomuseo delle Rocche del Roero in collaborazione con Aimc di Asti, Rete Museale Roero Monferrato e Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, che da anni collaborano, con il coordinamento di Tiziana Mo, nella realizzazione di percorsi formativi/informativi finalizzati a promuovere, con l’utilizzo di linguaggi diversi, non solo i temi della cittadinanza attiva  e dell’inclusione, ma anche la diffusione e la valorizzazione delle buone pratiche didattiche. 
L’idea di predisporre un percorso formativo per le classi del Roero è nata durante la “Fiera del libro del Roero” – tenutasi a Montà il 7 e l’8 aprile 2018 –  cui hanno concorso tutte le biblioteche civiche e le associazioni culturali del territorio.
A partire dall’anno scolastico 2018/2019, per un triennio, focalizzerà l’attenzione sul tema dello sviluppo delle competenze di cittadinanza, attraverso la promozione di apprendimenti significativi a partire da  esperienze vissute sul territorio.

L’iniziativa rientra in una progettualità più vasta, che vede coinvolta la Rete degli Ecomusei del Piemonte e che prevede analoghe esperienze in buona parte del territorio regionale (scarica i documenti: lettera_Assessori – INTRODUZIONE – Progetto_Comunità_Resistenti ).
Si avvale del supporto dell’Università di Torino, che ne monitorerà gli sviluppi e redigerà il documento conclusivo del percorso triennale. Il  percorso formativo, che si sviluppa intorno a cinque filoni tematici e uno metodologico, (leggi la Tabella_calendario_Comunità_Resistenti ) supporterà gli insegnanti nella predisposizione di itinerari di ricerca nelle classi, finalizzati al recupero della memoria dei luoghi, presupposto indispensabile per comprendere il presente e per attuare nuove forme di resistenza civile all’interno delle Comunità.

Il progetto è stato presentato sabato 8 Settembre 2018 in un Convegno dedicato tenutosi al Castello di Cisterna d'Asti, con la partecipazione della dott.ssa Nicoletta Fasano dell'Israt di Asti con una relazione dal titolo: “Saper leggere il territorio: errori, invenzioni di memoria, non luoghi”
CLICCA QUI per il report dettagliato dell'incontro. 

I PERCORSI TEMATICI
rivolti agli insegnanti del Roero, attivati per il 2018/19 sono cinque: filone storico, antropologico, archivistico/bibliografico, artistico, naturalistico, a cui si aggiunge un percorso metodologico sull’utilizzo dei nuovi media.
Sono stati inoltre attivati durante l’anno alcuni incontri di monitoraggio e confronto tra gli insegnanti (24 gennaio e 2 maggio), e sabato 9 febbraio un SEMINARIO aperto presso il Castello di Cisterna d'Asti dal titolo "Comunità Resistenti e Pedagogia della Resistenza" . A fare il punto di metà percorso annuale sono stati i referenti del progetto, Ins. Silvano Valsania e Tiziana Mo, con un intervento dal titolo "Comunità Resistenti: a che punto siamo", mentre il prof. Raffaele Mantegazza dell'Università Milano Bicocca è intervenuto su "Pedagogia della resistenza. Un percorso per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza a partire dal territorio.

Il CALENDARIO DEGLI INCONTRI
(con registrazioni e materiali didattici scaricabili gratuitamente):

FILONE STORICO:

1° incontro- Giovedì 27 Settembre 2018 a Sommariva Perno
“Una metodologia per la ricostruzione della storia di una comunità: Sommariva Perno.” A cura di Andrea Cane.

2° incontro – Giovedì 11 ottobre 2018 a Ceresole d’Alba “Lettura di un fatto storico: la Battaglia di Ceresole d’Alba.” A cura di Alberto Lusso.
VISIONA I MATERIALI DIDATTICI DELL’INCONTRO.

3° incontro – Giovedì 25 ottobre 2018 a Montà “Lettura del paesaggio storico: percorsi, siti, impianto urbano, lettura dei documenti.” A cura di Baldassarre Molino.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.

FILONE ANTROPOLOGICO:

1° incontro – Giovedì 4 ottobre 2018 a Cisterna d’Asti “Strumenti per la lettura dei mutamenti  nella vita delle persone: il Museo Arti e Mestieri di un tempo di Cisterna d’Asti”. A cura di Tiziana Mo.
VISIONA I MATERIALI DIDATTICI DELL’INCONTRO.

2° incontro – Giovedì 18 ottobre 2018 a Vezza d’Alba “Didattica della curiosità: un’altra chiave di lettura per entrare nel nostro passato.” A cura di Cristina Quaranta.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO e VISIONA I MATERIALI DIDATTICI.

3° incontro – Giovedì 8 novembre 2018 a Magliano Alfieri “Strumenti per la lettura dei mutamenti  nel paesaggio: il Museo del Paesaggio di Magliano.” A cura di Silvana Volpe.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.

FILONE ARCHIVISTICO-BIBLIOGRAFICO:

1° incontro – Giovedì 15 novembre 2018 a Pocapaglia “La pluralità di  fonti di informazione e documentazione: un'esperienza didattica sull'emigrazione locale.” A cura di Olimpia Scagliotti.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.

2° incontro – Giovedì 29 Novembre 2018 a Montà “Porsi domande e cercare riscontri: esperienze di contrasto a luoghi comuni e “fake news”.” A cura di Silvano Valsania.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.

3° incontro – Giovedì 6 dicembre 2018 a Vezza d’Alba “Partire dai documenti: “Archivio Vivo”.” A cira di Cristina Quaranta.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.

FILONE NUOVI MEDIA:

1° incontro
- Sabato 10 novembre 2018 a Canale “Didattica per competenze e narrazioni digitali”. A cura di Gianna Pasquero.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.

2° incontro – Giovedì 22 Novembre 2018 a Canale “Narrazioni digitali IN-APP”. A cura del team di insegnanti Rosanna Adriano, Franca Destefanis, Lidia Destefanis, Luisa Pasquero, Daniela Stroppiana. 

3° incontro
– Giovedì 28 febbraio 2019 a Canale “Narrazioni digitali IN-APP”. A cura del team di insegnanti Rosanna Adriano, Franca Destefanis, Lidia Destefanis, Luisa Pasquero, Daniela Stroppiana. 

FILONE ARTISTICO-ARCHITETTONICO
:

1° incontro - Giovedì 7 febbraio 2019 a Montà “Architetture significative del Roero (castelli, palazzi chiese)”. A cura di Walter Accigliaro.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.

2° incontro – Giovedì 21 febbraio 2019 a Montà “Sculture e quadri d’eccellenza nel Roero.” A cura di Walter Accigliaro.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO

3° incontro – Giovedì 7 marzo 2019 a S.Vittoria d’Alba “Un tesoro d’arte nel Roero: il ciclo di San Francesco a Santa Vittoria”. A cura di Sonia Fazio.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.


FILONE NATURALISTICO
:
1° incontro – Giovedì 21 Marzo 2019 a Vezza d’Alba “Uso didattico dei reperti e rappresentazione della biodiversità (Museo Naturalistico di Vezza d’Alba)”. A cura di Carla Bonino.

2° incontro – Giovedì 4 Aprile 2019 a Casa Natura (Canale)
Leggere la biodiversità (Oasi naturalistica di San Nicolao).” A cura di Franco Correggia.

3° incontro – Giovedì 18 Aprile 2019 al parco Forestale di Sommariva Perno “Flora e fauna: una didattica a misura di bambino (Parco Forestale del Roero).” A cura di Lorenza Bar.

Storia di Montà

di BALDASSARRE MOLINO
Il volume sulla storia di Montà, dalle origini al Settecento, con mappe, ricostruzioni grafiche, e la versione integrale degli Statuti di Montà del 1501 | 445 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

ROERO,
flora spontanea e vegetazione

di FRANCO ROTA
La grande opera sugli aspetti morfologici, geologici, idrografici e climatologici del Roero | 383 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

ROERO,
repertorio artistico

di WALTER ACCIGLIARO
La grande opera sull'arte dei Comuni del Roero | 572 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile

ROERO,
repertorio storico

di BALDASSARRE MOLINO
La grande opera sulla storia dei Comuni del Roero | 380 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile